19 anni
Il podcast è ascoltabile direttamente qui:
Puntata 3 - Le madri non dormono mai.mp3
Puntata 4 - 13 dicembre 1974.mp3
È disponibile, inoltre, su queste piattaforme Spotify, Amazon Music e Apple podcast
19 anni è stato realizzato, con la supervisione didattica della prof.ssa Samantha Pelagatti e il coordinamento artistico e tecnico di Sandro Nardi (Officina arti audiovisive), dalle studentesse della 5^H Nicole Barsotti, Lucrezia Beghini, Sara Cobianchi, Marie Gandini, Sofia Ghiretti, Maria Chiara Grossi, Fabiola Gwend, Lucrezia Limardi, Costanza Malmesi, Chiara Silingardi, Annalisa Strozzi, Viola Tintori e Elisa Vicini.
La prima è stata dedicata allo studio dell’educazione impartita ai giovani durante il Ventennio fascista e allo studio della Resistenza e della figura del partigiano in generale, non solo attraverso video dell’Istituto Luce e documentari specifici, ma anche attraverso la lettura di varie lettere dei condannati a morte della Resistenza e dei romanzi Uomini e no di E. Vittorini e Una questione privata di B. Fenoglio; questa fase si è conclusa con l’ incontro con il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Parma, prof. Marco Minardi, che ha spiegato il contesto della Resistenza nel territorio di Parma e l’importanza del momento della “scelta” di diventare partigiano.
Nella seconda fase le ragazze si sono concentrate su Giacomo Ulivi, di cui hanno letto ed analizzato in modo dettagliato la biografia ad opera di Pietro Alberghi (Giacomo Ulivi e la Resistenza a Modena e Parma, Modena, 1976), tutte le lettere di Giacomo ed il diario della madre, una figura determinante nella vita del giovane. Una fase, questa, fondamentale per “conoscere”, quasi giorno per giorno, i pensieri e le inquietudini di Giacomo.
La terza fase del lavoro è stata operativa : le ragazze, dopo aver deciso i temi delle puntate del podcast, si sono divise in gruppi ed hanno iniziato a scrivere i testi, attingendo da tutto il materiale analizzato fino a quel momento: è stata una fase molto impegnativa ma anche molto utile didatticamente perché hanno imparato come limare un testo da adattare ai tempi di un podcast.
Nella quarta ed ultima fase le ragazze si sono dedicate alla registrazione dei testi scritti e anche in questo caso il lavoro non è stato semplice ed immediato ma di certo estremamente utile perché sono state esercitate nella lettura e nell’uso della loro voce dal direttore tecnico Sandro Nardi, a cui si devono musiche, suoni e montaggio finale.
#1 Siamo davvero morti per questo? - L'infanzia di Giacomo, il primo incontro con il suo prof. Attilio Bertolucci e la fine da partigiano.
#2 La scelta - Cosa fare? Schierarsi con il regime, stare nascosto o resistere?
#3 Le madri non dormono mai - La vita sospesa della madre di Giacomo Maria Luisa Fornari.
#4 13 dicembre 1974 - Il testamento di Giacomo.