60ª Marcia Perugia-Assisi

Domenica 10 ottobre si è tenuta la sessantesima edizione della Marcia Perugia-Assisi 

Hanno partecipato attivamente studenti delle classi 4B, 4G, 5E del nostro liceo che da anni è inserito nella grande rete delle Scuole per la Pace. 

Sveglia alle cinque, lungo viaggio in pullman con mascherina, pranzo al sacco.... per un programma semplice: portare la nostra bandiera della pace sulla strada verso Assisi, in uno splendido scenario ambientale e di meravigliose opere architettoniche. 

Camminare insieme a migliaia di persone provenienti da tutta Italia ha significato ribadire  la volontà di impegnarsi per la pace e il desiderio di volerla costruire insieme. 

Il titolo della marcia 2021 è stato I care. Cura è il nuovo nome della Pace riprendendo il prezioso motto di Don Milani: la pace si realizza promuovendo il rispetto, l’uguaglianza, la libertà curando le situazioni che ci sono vicine, interessandoci a quelle più lontane e più drammatiche senza cedere alla tentazione di considerarle immutabili. 

Questi principi sono stati testimoniati con intensità dagli interventi conclusivi di Alex Zanotelli, Zakia Seddiki (vedova dell’ambasciatore Attanasi), Cecilia Strada e Mimmo Lucano: la cura per gli altri cambia e rivoluziona la realtà con forza inarrestabile. 

Ci dobbiamo augurare di mantenere viva la certezza che è possibile essere contemporanei di tuti coloro che vivono animati dalla volontà di giustizia e bellezza, ovunque siamo e ovunque viviamo, perché le cartine dell’anima e del tempo non hanno frontiere” 

Mimmo Lucano