Alexei Dreglea alle Finali nazionali di Napoli
Venerdì 17 marzo 2023 i nostri studenti Giulia Di Pietro (3^D), Jones Emma Grace (3M) e Alexei Dreglea (4^H), accompagnati dalla prof.ssa Lippi, si sono recati a Bologna presso l'Aula Magna di Fisiologia dell'Alma Mater per rappresentare il nostro liceo nella fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze
Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche.
La competizione prevedeva un cruciverba, domande vero/falso ed ulteriori 10 domande a bruciapelo per i primi 5 classificati. Tutte prove che hanno toccato temi quali la plasticità neurale, la neurogenesi, il dolore, la biologia del cervello; inoltre, quest'anno i partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere ad una lezione sulla memoria e di eventuali patologie che possano danneggiarla.
Ma le soddisfazioni più grandi sono venute dalla competizione dove Alexei Dreglea è risultato primo assoluto ottenendo così la qualificazione per la fase finale che si svolgerà a Napoli (12-13 maggio). I complimenti vanno anche ad Jones Emma Grace per il meritato secondo posto!