Assegnazione Premio Bria - Edizione 2025
Con un’informale ma sentita cerimonia nell’atrio della scuola sabato 11 gennaio 2025 sono stati premiati, alla presenza di insegnanti e compagni di classe, Carlotta Maranzoni (5G) e Raffaele Bacchi (5E) quali vincitori del Premio Bria Edizione 2024-2025
Il premio consiste in una borsa di studio annuale sulla rendita derivante dalla donazione del prof. Camillo Bria, ex insegnante del liceo, intitolata alla figlia Giovanna prematuramente scomparsa nel 1971.
L’iniziativa intende premiare quegli studenti che si sono distinti non solo per il profitto scolastico, misurato in base alla valutazione della condotta (pari o superiore a 9) ed alla media dei voti, che deve essere pari o superiore a 8 nei due anni scolastici precedenti, ma soprattutto per la disponibilità e l’aiuto prestato ai compagni. Il Premio Bria, infatti, valorizza la personalità intera dello studente anche per quegli aspetti che possono talvolta passare inosservati nella quotidianità della vita scolastica: è proprio per questo motivo che il bando prevede che le candidature siano segnalate non solo dai docenti ma anche da compagni di classe e amici.
Come rimarcato a conclusione della breve cerimonia dal Dirigente scolastico, prof.ssa Manuela Nardella, il sorriso è il tratto che accomuna tutti gli studenti Bria come segno visibile di apertura e generosità verso gli altri: anche per questa edizione 2025 Carlotta e Raffaele confermano pienamente la regola.