Sabato 13 aprile 2024 un gruppo di studenti della 3N, 4N e 5H, composto da Guido Cardinali, Elena Seletti, Davide Mutti, Bruno Borlenghi, Alberto Finocchietti, Alessia Saraceni, Francesco Gerbella, Guido Cardinali e Andrea Ferrarini, ha partecipato, accompagnati dalla prof.ssa Elisa Groppi, alla prestigiosa competizione F1 in Schools presso la pista della Ferrari a Fiorano Modenese.

Blue Torpedo interno 2

F1 in Schools è una sfida multidisciplinare globale in cui team di studenti utilizzano software CAD/CAM per progettare, produrre, testare e quindi gareggiare con auto in miniatura alimentate ad aria compressa. L'obiettivo finale è quello di avvicinarci alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica attraverso un ambiente di apprendimento divertente per sviluppare una visione più trasversale sulle nostre future carriere in ambito di Ingegneria, Formula 1, scienza, marketing e tecnologia.

Il progetto ha portato alla realizzazione di un modellino 3D di una macchina da corsa in grado di percorrere la pista di 24 metri il più velocemente possibile. Con questo questa entusiasmante attività di squadra abbiamo imparato a metterci in gioco anche su campi prima sconosciuti come la modellazione 3D in CAD o l’uso di programmi per lo studio dell’aerodinamica come CFD o Ansys

Dopo il buon risultato della fase delle qualifiche, dove siamo riuscito a passare al turno di semifinale, è stato fatto un grandissimo lavoro sulla macchina e sulla preparazione dei portfolios. Dopo neanche cinquanta giorni abbiamo vinto la gara di Knock-out e ottenuto un punteggio due volte superiore a quello ottenuto nella fase di qualifiche con i portfolios.

Blue torpedo interno

Alla fine della giornata la squadra è arrivata seconda su 10 team, guadagnandosi così il diritto di passare alle finali nazionali che si svolgeranno a Varano de' Melegari il 16 giugno. Per la fase finale intendiamo impegnarsi al massimo per raggiungere il risultato migliore possibile. 

Un doveroso e sincero ringraziamenti gli sponsor che ci hanno incoraggiato e sostenuto materialmente: Bandini&Cantarelli S.a.S., Trancerie emiliane, Transfer Oil S.p.A., Maniva, 3D PR S.r.L. e BF2.