Campioni olimpici 2022

Il risultato pulito (9 vittorie su 9 gare) non deve ingannare: lungo e impegnativo è stato il percorso che ha portato la nostra squadra, composta da Alexei Dreglea (3^H), Riccardo Ghiretti (3^D), Matteo Mariotti (4^E) e Jacopo Moscatelli (5^L), a vincere, in rappresentanza della regione Emilia-Romagna, la quinta edizione delle Olimpiadi di Debate che si sono tenute a Bardonecchia dal 26 al 30 aprile 2022.

Nel 1^ round i nostri si sono scontrati con la squadra delle Marche sul tema preparato La Corte Penale Internazionale dovrebbe rendere perseguibile il reato di ecocidio sostenendo la posizione contro.

Nel 2^ round è stata la volta della Basilicata in modalità improptu: la mozione (Questa assemblea ritiene che dovrebbero essere concesse deroghe ai Paesi in via di sviluppo dovrebbero accedere a deroghe nella riduzione dell’utilizzo di combustili fossili) è stata comunicata un’ora prima del dibattito e le squadre hanno dovuto sviluppare le loro posizioni senza la possibilità di consultare testi o materiali in rete.

ll regolamento prevedeva che il 3^ round si svolgesse a parti inverse ancora sul tema del crimine di ecocidio: la nostra squadra ha quindi argomentato contro nella gara contro i colleghi del Molise.

Vittoria piena anche nell’improptu del 4^ round, giocato con l’Abruzzo in posizione contro, sulla mozione Questa assemblea sostiene uno sviluppo delle lingue in cui il maschile sovraestensivo venga sostituito dal femminile sovraestensivo mentre il 5^ round ha visto lo scontro con la squadra favorita della Lombardia sul secondo tema preparato: I giovani fra 16 e 25 anni dovrebbero far parte degli organi governativi preposti alla transizione ecologica negli Stati della EU, con le stesse responsabilità e gli stessi doveri dei membri seniores.

Nel 6^ round, giocato in modalità improptu contro il Veneto, i nostri hanno argomentato a favore della mozione che prevedeva che i figli di persone appartenenti alla criminalità organizzata dovessero essere sottratti alla responsabilità genitoriale.

Nei quarti di finale il nostro team si è trovato nella scomoda posizione di argomentare contro la possibilità di salariare i casalinghi e le casalinghe per il lavoro svolto ma la vittoria contro  la Basilicata ha aperto la strada verso la semifinale dibattuta contro il team molisano con una nuova mozione improptu (Questa assemblea ritiene che le multe per violazione del codice della strada dovrebbero essere completamente convertite in lavori socialmente utili) da sostenere all'opposizione.

Per una bizzarra casualità la finale ha replicato esattamente il 5^ round nel tema, nelle posizioni e, soprattutto, nel risultato: Alexei Dreglea, Riccardo Ghiretti, Matteo Mariotti e Jacopo Moscatelli hanno meritatamente guadagnato il gradino più alto del podio. La gara, davvero intensa e partecipata, è reperibile sul canale YouTube Debate Italia.

Ulteriori soddisfazioni sono arrivate dalla proclamazione di Jacopo Moscatelli a migliore secondo debater d’Italia, con pochissimi decimi di stacco dal punteggio del primo classificato, nonché dal quinto posto ottenuto da Matteo Mariotti al suo debutto assoluto in questo genere di competizione.

Complimenti a tutti e pronti a ripartire per le prossime sfide!