Campioni regionali
La squadra allievi di pallavolo del nostro liceo, sapientemente allenata dai proff. Pedretti e Pezzani, si è guadagnata l’accesso alle finali nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi che si svolgeranno a Senigallia nel mese di settembre dove rappresenteranno l’Emilia Romagna.
Sconfiggendo prima la rappresentativa della provincia di Modena e poi quella di Bologna nel girone eliminatorio la nostra squadra è approdata alla fase finale dove si erano qualificate, oltre alla nostra, anche le squadre provenienti dalle province di Forlì/ Cesena e Rimini.
Il cammino dei nostri portacolori è stato netto, nessun set è stato lasciato agli avversari, sia nella prima che nella seconda giornata di gare.
La partita decisiva, contro il liceo scientifico “Volta – Fellini“ di Rimini è stata senza dubbio la più ostica. Il primo set ha visto sempre in vantaggio la squadra avversaria, che però si è vista superare sul filo di lana perdendo la frazione di gioco per 25 a 22. Nel secondo set il punteggio è stato incerto ed equilibrato fino a metà frazione quando i nostri atleti hanno, grazie ad un paio di muri decisivi sul loro schiacciatore più forte, ad alcuni potenti attacchi e a qualche difesa in più, hanno preso decisamente il largo chiudendo set e partita con un eloquente 25 a 17.
Vogliamo citare tutti i protagonisti di questa impresa, tutti egualmente utili ed importanti, come deve essere in ogni squadra !
Lorenzo Bercella (1F), Mattia Carpanini (3A), Leonardo Conforti (2A), Federico Curti (3A), Michele Dall’Orto (3E), Stefano Gardelli (1H), Sebastiano Guenza (3A), Filippo Le Brun (3I), Andrea Montagna (3E), Federico Vecchini (1B) e Marco Waldner (1B).