Come effettuare pagamenti alla scuola?
La piattaforma PagoPA è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti elettronici effettuati dai cittadini, imprese e professionisti, verso la Pubblica Amministrazione. Consente di pagare qualsiasi somma dovuta o volontaria, tra cui tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e altro. L’utilizzo della piattaforma PagoPA è obbligatorio, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. Lgs. n. 217/2017 e dal D.L. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe).
Il servizio “Pago in rete”
Per i pagamenti indirizzati alle scuole il ministero ha creato la piattaforma “Pago in rete”. Si invitano i genitori che non avessero ancora provveduto a registrarsi nella piattaforma.
Per accedere al servizio occorrono tre passaggi:
- Iscriversi alla piattaforma “Pago in rete” https://www.istruzione.it/pagoinrete/.
- Entrare in ClasseViva con le credenziali del genitore. Entrare nel menu Autorizzazioni e cliccare la casella "Privacy pago in rete". Senza questa autorizzazione non è possibile procedere a nessun pagamento
- Entrare nel menu Pagamenti
- Per versare il contributo volontario (classi prime), oppure per pagare l’iscrizione a corsi linguistici, al corso CORDA, o per acquistare la EIPASS card, cliccare sulla voce “erogazioni liberali” dal menu in alto a destra della pagina.
- Per controllare lo stato dei propri pagamenti, cliccare Scadenze: questa pagina mostra gli avvisi di pagamento ricevuti, la situazione dei versamenti effettuati e le quietanze.