Erasmus+ in Irlanda

Durante la mobilità di gruppo Erasmus+ tra il nostro liceo e il Ratoath college, nelle immediate vicinanze di Dublino, l'Istituto Italiano di Cultura ha aperto le sue porte per accogliere studenti e docenti e celebrare il quattordicesimo anno di partnership tra le due scuole.

L'evento si è aperto con il saluto della Direttrice dell'Istituto, Michela Linda Magrì, seguito dal discorso dell'ambasciatore d’Italia a Dublino, dr. Nicola Faganello.

Ratoath 2026 interno

Il prof. Filippo Canapei, assistente linguistico presso il Ratoath College e organizzatore dell’evento, e gli studenti irlandesi hanno presentato, in italiano, l'approccio allo studio della lingua italiana del Ratoath College e hanno sottolineato l'impatto positivo dello scambio come opportunità di apprendimento ma, soprattutto, di incontro e crescita personale.

La mobilità si è svolta dal 3 al 9 febbraio 2026 e ha coinvolto un ampio gruppo di 24 studentifrequentanti le classi terze e seconda quadriennale. Gli obiettivi principali dell’azione sono stati promuovere la conoscenza delle istituzioni culturali europee e del loro ruolo all'interno dell'UE, sviluppando competenze interculturali e la consapevolezza civica degli studenti a livello transnazionale. Le attività hanno, poi, incluso visite a Dublino, al suo zoo e al giardino botanico per approfondire aspetti legati ai diversi ecosistemi e alla sostenibilità ambientale, collegandosi direttamente alle tematiche di biologia e scienze naturali studiate in classe.

Logo Erasmus+