Finali Campionati Calcio a 5
Mercoledì 26 marzo si sono svolte le finali dei Campionati Sportivi Studenteschi di Calcio a 5, che hanno visto trionfare la squadra femminile della nostra scuola, mentre i ragazzi, pur lottando con grinta, non sono riusciti a conquistare il primo posto.
Il trionfo delle ragazze
Le ragazze hanno scritto una pagina importante conquistando il primo posto e guadagnandosi così, l'ambito pass per la fase regionale che si terrà a Cesenatico. Una performance impeccabile quella della squadra femminile, che dopo la rete di Mora contro il liceo Marconi e dopo i 2 gol di Giulivo e Candiani contro l'ISSIS Giordani, ha affrontato la finale con determinazione e spirito di squadra. La sfida decisiva è stata disputata contro l'I.T.E. Bodoni, che non è riuscito a fermare l'intensità del gioco delle nostre atlete, uscite vincitrici con il risultato di 2-1 che ha entusiasmato i tifosi presenti. Questo successo non solo è un traguardo prestigioso per la nostra scuola, ma anche un'importante occasione per le ragazze di misurarsi con le migliori squadre regionali, dando il via a una nuova avventura sportiva.
Il cammino dei ragazzi
La squadra maschile ha avuto un percorso altalenante, ma ricco di emozioni. Dopo un pareggio combattuto contro l'ITIS, nel quale il nostro attaccante Rapposelli ha trovato la rete del pari, i ragazzi hanno mostrato una grande reazione vincendo contro il Bodoni grazie alle 2 reti di Mattioli e al gol di Granelli. Ma la vera prova del nove è arrivata nella finale contro il Liceo Scientifico Sportivo Bertolucci, squadra ben organizzata e dalla grande esperienza. Nonostante una partita di altissimo livello, i nostri ragazzi sono riusciti a segnare ben 3 gol, frutto delle realizzazioni di Atzori, Granelli e Mattioli, ma purtroppo questo non è stato sufficiente per superare gli avversari, che alla fine hanno avuto la meglio, conquistando il titolo.
Nonostante il risultato finale, la squadra dei ragazzi ha dato prova di grande carattere e ha lottato fino all'ultimo secondo. La sconfitta in finale non cancella la bella prestazione complessiva della squadra, che ha saputo reagire in ogni momento della competizione.
Un torneo che ha fatto emozionare
Le finali di Calcio a 5 hanno rappresentato un'importante occasione di crescita per tutti i ragazzi e le ragazze coinvolti, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano. Fair play, collaborazione, determinazione sono alcuni dei molteplici valori che si sono resi protagonisti nella fase finale di Calcio a 5. La squadra femminile, con la vittoria in finale, ha raggiunto un obiettivo straordinario, portando a casa un risultato che rimarrà nella memoria di tutti. I ragazzi, pur non riuscendo a vincere, hanno dimostrato un gran carattere, lottando fino all'ultimo secondo contro il liceo Bertolucci in una finale molto combattuta.
In attesa della fase regionale a Cesenatico per le ragazze, possiamo essere fieri delle prestazioni dei suoi atleti, che hanno onorato la maglia con impegno e passione. Il Calcio a 5 è stato ancora una volta protagonista di un evento che ha unito l'intera comunità scolastica, pronta a sostenere le squadre in ogni loro futuro impegno.
Concludiamo con un plauso a tutti i partecipanti, che hanno dimostrato che lo sport è davvero un potente strumento di unione e crescita.
prof. Elia Novelli