Full immersion nella Biologia molecolare
Giovedì 5 dicembre 2025, noi studenti della classe 5F abbiamo fatto una sorta di full immersion nella Biologia molecolare presso i laboratori dell'Opificio Golinelli di Bologna, un interessante centro di formazione e ricerca, dotato di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia e, per ben 8 ore, abbiamo compiuto interessanti esperienze che hanno reso l’intera giornata ancora più stimolante.
Siamo stati guidati da due tecnici estremamente competenti e coinvolgenti sia durante le spiegazioni preparatorie al corretto svolgimento delle esperienze sia in tutte le fasi dell’attività di laboratorio.
È stato così possibile approfondire argomenti strettamente connessi al nostro percorso di studi, applicando le conoscenze teoriche apprese in aula a situazioni pratiche. Le attività proposte ci hanno permesso di lavorare sia individualmente sia in gruppo, favorendo il confronto tra noi compagni e migliorando le nostre capacità di collaborazione.
Durante la mattina ci siamo cimentati in un’operazione di ingegneria genetica, la trasformazione batterica, manipolando il gene, per la Green Fluorescent Protein (GFP), estratto da una medusa tropicale, per inserirlo in un batterio in modo da renderlo fluorescente di un bel colore verde.
Nel pomeriggio, invece, abbiamo preso parte alla simulazione di un’indagine forense, ricoprendo il ruolo di veri detective, attraverso l’utilizzo del DNA Fingerprinting, una tecnica di biologia molecolare utilizzata in ambito forense durante i processi a carico di indiziati di gravi crimini quali stupri e omicidi.
È stato veramente interessante osservare come la scienza e la tecnologia possano essere applicate a situazioni concrete, aiutandoci a comprendere meglio il loro potenziale.
In conclusione, questa esperienza si è rivelata estremamente utile sia dal punto di vista didattico sia personale, considerando la scelta imminente del nostro futuro. Abbiamo avuto l’opportunità di imparare divertendoci e di rafforzare le nostre competenze. Ringraziamo sentitamente i proff. Beseghi e Boroni, nonché la scuola, per aver reso possibile questa preziosa giornata di apprendimento.
Sara Delnevo e Pietro Malfatto (5F)