Gli EU Junior Ambassadors della scuola

9

Siamo un gruppo di 24 studenti da poco impegnati nel progetto EPAS (Scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo) con l’ambizioso obiettivo di promuovere presso i nostri compagni i valori dell’Unione Europea, far conoscere i suoi meccanismi di funzionamento sul piano politico ed economico ma soprattutto le occasioni di studio e di lavoro che offre a tutti i cittadini dei 27 stati membri.

Per completare la nostra formazione, accompagnati dalle referenti proff. Stanghellini e Trombini, abbiamo partecipato venerdì 22 novembre e mercoledì 20 dicembre 2024 all'iniziativa, a cura della dr.ssa Barbara Usberti (Ufficio Europa della Provincia), 1, Avenue Schuman-Via Emilia presso lo Spazio 51 di Palazzo Giordani. Qui abbiamo incontrato il presidente delle Provincia Alessandro Fadda e l’eurodeputato Stefano Bonaccini, già presidente della nostra regione, il quale si è dimostrato pronto a rispondere a tutte le nostre domande da quelle più ampie e generali (le politiche economiche comunitarie o il complesso processo legislativo con i problemi legati all’unanimità e al sistema di veti) a quelle più specificamente legate alla nostra realtà come l’esportazione del Parmigiano Reggiano. Al temine del confronto abbiamo lasciato al MEP Bonaccini una serie di memo con le nostre impressioni, desideri e speranze per il miglioramento della UE.

Gli altri relatori presenti all’incontro, la dott.ssa Saba Giovannacci (Consigliera comunale ed Executive assistant all’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare), Nubia Tagliaferro (sportello Europe Direct) e il dr. Luca Sparnacci UPI Emilia-Romagna, Project Manager & Facilitator Europa e Progetti speciali) ci hanno poi offerto utili approfondimenti e anche qualche indicazione pratica per l’organizzazione della Giornata dell’Europa prevista per venerdì 9 maggio 2025 che suggellerà il nostro primo anno di UE Junior Ambassadors.

Alessandro Nespoli (4D)

UE Ambassadors
01 02 03 04 05 06 07 08