Gruppo Ulivi Today

ISPI

Inizia come conclude, ossia con immagini strazianti della guerra in Palestina e Israele, la presentazione dei ragazzi di Ulivi Today che, guidati nel percorso di ricerca, collaborazione e analisi dalla prof.ssa Pelagatti, hanno chiuso il primo modulo di attività  con un’esposizione all’istituto nel corso dell’assemblea tenutasi lo scorso 21 dicembre.

Non è stata un’impresa facile, specialmente per la cruda realtà dei fatti che i ragazzi di Ulivi Today hanno dovuto affrontare senza troppe giravolte: a rimetterci sono sempre i civili, che siano di una parte o di un’altra.

È infatti importante sottolineare che, seppur abbastanza informati ormai sui vari ambiti dell’argomento da potersi fare un’idea personale, l’obiettivo - senza dubbio raggiunto - del gruppo è stato quello di rimanere oggettivi e imparziali, al fine di presentare in trasparenza e senza giudizi una guerra sbagliata per le sue cause, e non per ideologie personali.

E così, divisi a gruppi per argomenti come una vera e propria redazione, i ragazzi hanno avuto modo a turno di affrontare tutte le sfaccettature di una delle crisi geopolitiche internazionali più importanti degli ultimi anni, passando dalla storia del conflitto, agli aspetti sociali, militari e politici, fino ad arrivare agli attori principali di un conflitto di tale portata.

Il messaggio finale che i ragazzi hanno potuto estrapolare dal lavoro svolto, tra i tanti concetti appresi, è tanto importante quanto spesso ignorato: la guerra non è iniziata il 7 ottobre, e, come se non bastasse, farla finire sarà molto più difficile di quanto si possa pensare.

Il lavoro del gruppo Ulivi Today però non si ferma di certo qui ma proseguirà anche durante nel secondo quadrimestre alla continua ricerca di approfondimenti e chiarimenti sugli argomenti di attualità ritenuti più interessanti dagli stessi ragazzi, pronti a dare il meglio alla ricerca della verità nelle cose del mondo che ci circonda, nel bene e nel male.

Simone Gandini (4^G)