Incontri di formazione AID
L'associazione AID (Associazione italiana Dislessia) propone tre incontri di formazione destinati ai docenti del Liceo Ulivi e degli altri istituti come contributo alla conoscenza delle caratteristiche dei D.S.A. Per una didattica inclusiva per tutti.
La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti.
Lunedì 19 Ottobre ore 18,00 - 20,00
Incontro dal titolo
“Conoscere per comprendere”
relatore prof. Fabio Celi, docente presso la Facoltà di Medicina e al Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive di Parma, si occupa da anni di Strumenti software di abilitazione cognitiva per la disabilità intellettiva e i disturbi di apprendimento; progetti di teacher training per disturbi di apprendimento e di comportamento; metodi di intervento cognitivo e comportamento, d’ansia e dell’umore in età evolutiva.
Martedì 27 Ottobre ore 15,30
incontro dal titolo
“Matematica e DSA: specificità a confronto” (2h/2,30circa)
relatrice prof.ssa Agnese del Zozzo, Matematica, con master in Difficoltà dell'apprendimento, Membro GIpA e docente al corso di Alta Formazione in Tecnico dell'Apprendimento dell'Università di San Marino.
L'impostazione del problema può fare la differenza, per un dislessico ma anche per un discalculico. Istruzioni per l'uso. Come rendere accessibile ed inclusiva per tutti la matematica
Lunedì 9 Novembre ore 15,00
Incontro dal titolo
“DSA e lingue straniere” (2h/2,30circa)
relatrice Fantoni prof.ssa Paola - Formatrice AID, docente di inglese secondaria secondo grado, si occupa da anni di didattica inclusiva e ogni anno organizza campus di inglese in Inghilterra per ragazzi DSA