La 2^E alla mostra interattiva BCFN
A conclusione di un progetto coordinato dalle proff. Marchesini (Inglese) e Di Cola (Scienze) gli studenti di 2^E hanno visitato la mostra organizzata dal Barilla Center for Food and Nutrition nell'àmbito delle iniziative Parma 2020.
Il lavoro svolto in classe su temi globali/Global Issues ha previsto la lettura di articoli scientifici e divulgativi in inglese e l'ascolto di vari materiali audio semnpre in inglese (stralci di discorsi di Greta Thunberg, interviste di esperti di microplastiche, interventi di giornalisti del National Geographic ecc.).
I ragazzi hanno poi rielaborato il materiale e i documenti e scelto, in completa autonomia, di organizzare un proprio discorso in inglese sulla necessità di pensare e di agire seriamente per un futuro sostenibile.
Ogni gruppo ha quindi assemblato un e-book su diversi temi: agricoltura sostenibile, inquinamento marino da microfibre, i 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 , i cambiamenti climatici, ecc.
Raccolto l'appello THINK GLOBALLY AND ACT LOCALLY, gli studenti di 2^E hanno quindi animato l'assemblea di istituto dello scorso 6 febbraio presentando l'e-book giudicato più significativo a tanti loro coetanei che hanno in seguito partecipato al quiz sui temi della sostenibilità ambientale da loro assemblato.