Lezioni in presenza

Mi rivolgo a tutta la comunità del liceo scientifico “Ulivi” per informare studenti, famiglie e personale di quanto ci aspetta a settembre in vista della ripresa delle lezioni.

Lo stato attuale dei lavori ci permette di affermare che potremo riprendere le lezioni tutti in presenza, nel rispetto rigoroso delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, del Covid Manager/RSPP e del Medico Competente di Istituto, di concerto con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Parma, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Provincia di Parma.

Quali novità ci aspettano per il prossimo anno? Sono state adibite ad aule l’aula magna e due laboratori, la disposizione dei banchi è stata organizzata secondo le indicazioni del CTS e del Covid Manager, abbiamo ottenuto garanzie dalla Provincia sulla fornitura di nuovi arredi scolastici più adatti al rispetto delle misure di distanziamento; per diluire il flusso in entrata e in uscita da scuola utilizzeremo quattro ingressi (anteriore, posteriore e i due laterali). Si sta ipotizzando un orario di intervallo diversificato per classi per evitare il più possibile gli assembramenti.

Nel frattempo, si è proceduto con gli acquisti di materiale igienizzante, strumenti di pulizia, dispositivi di protezione individuale e quanto possa essere utile per un ritorno a scuola in sicurezza.

La sicurezza è comunque affidata al senso di responsabilità di tutti, nel rispetto delle normative esistenti e delle indicazioni sanitarie: per questo si sta predisponendo un’integrazione al Patto Educativo di Corresponsabilità, che dovrà essere sottoscritto da famiglie e studenti maggiorenni.

Gli aggiornamenti saranno via via pubblicati sulla Bacheca del registro elettronico e sul sito della scuola (www.liceoulivi.it). Siamo sempre disponibili per eventuali dubbi o chiarimenti alle mail istituzionali: preside@liceoulivi.it e vicepresidenza@liceoulivi.it .

Auguro a tutti voi un buon proseguimento d’estate.

Giovanni Brunazzi