Le attività di Debate
Nonostante il periodo non semplice, in questo anno si sono molte intensificate le attività del team, coordinato dai proff. Paolillo e Barbieri che è cresciuto in numero ed energia. Sono più di una trentina gli studenti che frequentano il laboratorio del venerdi pomeriggio con passione pari ai risultati finora raggiunti.
Al primo posto ottenuto al Debate Day, che si è svolto il 30 gennaio 2022 con il coinvolgimento degli altri istituti della regione aderenti alla rete debateitalia.it, si aggiunge l'ottima prestazione della squadra che sta partecipando Campionato italiano di Debate: dopo aver brillantemente superato la selezione del girone preliminare, il team God save the-bate si appresta ad affrontare il girone unico. In calendario ci sono, inoltre, un secondo Debate Day e soprattutto le gare di qualificazione per le Olimpiadi nazionali che si terranno tra il 26 e il 30 aprile 2022.
Ma il dato forse più significativo riguarda l'utilizzo del debate come metodologia didattica: nella foto il laboratorio svolto in autonomia dalla classe 3H che, sotto la guida esperta dei compagni Giulio Berna, Alexei Dreglea e Carolina Gerevini si sono confrontati sul tema impegnativo del suicidio assistito.