Le nostre delegazioni a ScienzAfirenze
Il 19 e 20 aprile 2023 si è svolta a Firenze la XX Edizione del convegno/concorso ScienzAfirenze sul tema Lo studio dell'aria e dei fenomeni atmosferici. Osservare e sperimentare nella scienza.
Sedici studenti della nostra scuola suddivisi in quattro gruppi di lavoro hanno partecipato al concorso ottenendo buoni piazzamenti.
Il terzo premio della sezione triennio è stato assegnato al team coordinato dal prof. Niccolò Vernazza e composto da Giorgia Carbognani, Alessandro Giarelli, Andrea Fileccia e Alessandro Pizzimento (3^M). Questo gruppo ha presentato una tesina sperimentale dal titolo Il Sole e le sue macchie. Gli studenti hanno adattato un telescopio all’osservazione delle macchie solari, ottenendo risultati allineati con quelli ufficiali. Durante il convegno gli studenti hanno presentato il lavoro a tutto l’uditorio, alla presenza del prof. Giuseppe Tassinari, direttore del convegno, e del prof. Giovanni Villani, ricercatore CNR- ICCOM Pisa.
Gli altri hanno potuto illustrare, a tutti gli studenti e docenti intervenuti al convegno, le proprie tesine mediante poster e comunicazioni verbali durante i due spazi Exhibit.
Altri due gruppi hanno ricevuto menzioni d’onore:
-
Cadendo con la pioggia è il titolo del lavoro del gruppo composto da due studenti della classe 4^D (Riccardo Bergamaschi, Alfredo Eneide, Luca Montaresi) e da Pietro Giovanni Rossi (5^C). Il lavoro, coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Bisi, ha riguardato la ricerca della determinazione della forma delle gocce d’acqua spruzzate all’interno di un contenitore cilindrico trasparente nel quale un getto d’aria, proveniente dal basso, riesce a mantenere le gocce in sospensione per qualche secondo consentendo una ripresa fotografica.
-
Water is in the air. L’evaporazione: un fenomeno aria-acqua, presentato da un gruppo della classe 1^N composto da Giada Alinovi, Bianca Botti, Melissa Dreglea, Matilde Mora e Rachele Ponzi. Durante l’attività le ragazze, coordinate dalla prof.ssa Stefania Losi, hanno analizzato il fenomeno dell’evaporazione dell’acqua in diverse condizioni al contorno, interpolando i dati sperimentali per ottenere informazioni qualitative e quantitative.
Un quarto gruppo composto da Sofia Attolini, Edoardo Panara e Ludovica Peressotti (1^N) della classe 1N, con la guida della prof.ssa Stefania Losi , ha costruito una Stazione Meteo, utilizzando il device Arduino, in grado di rilevare la temperatura, l’umidità dell’aria, la luminosità, la concentrazione di CO2 e la concentrazione delle polveri sottili PM 2,5. L’apparecchiatura è stata testata in tre ambienti scolastici, dando risultati in linea con quelli ufficiali dell’ARPAE.