Leggere per imparare, leggere per divertirsi
I thank these Kinsmen of the Shelf
(E. Dickinson)
Le abilità di lettura e di scrittura sono un obiettivo didattico fondamentale: da tempo il Dipartimento di Lettere del liceo Ulivi è impegnato in diverse iniziative per la promozione della lettura rivolti (anche e soprattutto) a studenti qualche volta disaffezionati o poco interessati ai libri.
Gli insegnanti propongono alle classi romanzi e racconti sia sulla base della propria esperienza sia collaborando con enti culturali come la bolognese HAMELIN che periodicamente seleziona opere di narrativa classica e contemporanea con un occhio particolare alla loro fruibilità da parte dei giovani lettori. Da undici anni questa cooperazione ha consentito al liceo Ulivi di partecipare a numerose inizitaive di promozione della lettura (Xanadu, Festival del Fumetto ecc.).
I link sottostanti consentono di accedere ad aggiornati cataloghi di titoli, anche suddivisi tematicamente, e ad altre risorse per la motivazione alla lettura.
Associazione culturale Hamelin Xanadu - Comunità di lettori ostinati
La biblioteca del liceo Ulivi è dotata di una sezione interamente dedicata alle letture "per giovani adulti" che comprende circa un centinaio di titoli di autori classici e contemporanei.
In allegato alcune proposte reperibili nella nostra biblioteca. Buona lettura a tutti!