Libri di testo 2022-2023

Gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2022-2023 sono visibili sul registro elettronico (menu Libri adottati) e sul sito della scuola (Studenti e famiglie>Libri di testo 2022-2023).

Avviso importante:

alcuni libri di testo sono indicati in versione digitale: questi testi vanno acquistati on line sulla piattaforma indicata dell’editore e non dal libraio. Il codice ISBN indicato è differente, quindi non corrisponde al libro cartaceo. NON È UN ERRORE.

Tuttavia è utile ricordare che chi preferisse acquistare la versione cartacea, può senz’altro acquistarla; in questo caso è compresa nel prezzo anche la versione digitale (si veda l’esempio a piè di pagina).

Negli elenchi non sono state indicate le piattaforme per l’apprendimento del Latino (Alatin) e dell'Italiano (Itaca) che saranno acquistate dalla scuola. Le indicazioni per l’accesso e l’utilizzo saranno fornite direttamente alle classi dai rispettivi docenti all’inizio dell’anno.

________________________________

Si raccomanda anche per l’a.s 2022-2023 che gli studenti dispongano di un pc portatile (o notebook). Tutti gli studenti del liceo Ulivi, infatti, utilizzano gratuitamente in cloud la suite Office365 comprensiva di tutte applicazioni (Word, PowerPoint, Excel, OneNote ecc.) e possono accedere, previa autorizzazione, alla rete Wi-Fi d’istituto. Questi strumenti agevolano l’acquisizione di reali competenze digitali di base sia durante l’attività scolastica sia nella fase di studio personale. Non è richiesto un modello specifico o prestazioni particolari: il device servirà per fare ricerche in rete, per scrivere e svolgere il programma di informatica.

Si precisa che al tablet è preferibile un device con tastiera fisica per scrivere con maggiore comodità.

_______________________________

Nota: a titolo di esempio si riporta la corrispondenza dei codici cartacei per matematica. I codici ISBN delle versioni cartacee sono:

CLASSI PRIME (tutte le sezioni)

COLORI DELLA MATEMATICA

EDIZIONE BLU VOLUME 1

L Sasso

C Zanone

CLASSI TERZE (sezioni: A, B, D, E, F, G, L, M, N, O)

COLORI DELLA MATEMATICA BLU

Seconda edizione volume 3 “BETA”

L.SASSO

C. ZANONE