L'Italia ripudia la guerra
Su richiesta dei rappresentanti degli studenti, giovedì 3 marzo 2022 è stato organizzato per tutto il nostro liceo un incontro dedicato al conflitto russo-ucraino ed alle tematiche della pace e del disarmo alla luce del dettato costituzionale.
Sono intervenuti la dott.ssa Carola Mantini, avvocata ed esperta di geopolitica, e il prof. Danilo Amadei, ex docente, assessore dal 1994 al 1998 alle politiche sociali del Comune di Parma, da sempre impegnato nel settore dell’integrazione e sui temi della pace. Il coordinamento dell’attività è stato affidato ai proff. Antonella Paolillo, Stefania Mazzocchi e Giovanni Facchinetti, che ha anche moderato l’incontro.
Sulla base della loro specifiche formazioni ed esperienze i due relatori hanno illustrato i fattori del contesto geopolitico che spiegano le ragioni profonde del conflitto e, in parallelo, hanno approfondito i temi del pacifismo internazionale con dettagliati riferimenti al dibattito politico che portò alla formulazione dell'art. 11 della Costituzione: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali...
L'efficacia degli interventi è stata confermata dalle numerose domande degli studenti interessati ad avere chiarimenti sulla posizione della Cina e dell'ONU, sull'efficacia delle sanzioni, sulla propaganda realizzata attraverso i social media, sul ruolo dell'Unione europea, sul possibile coinvolgimento della NATO ed anche sulla minaccia nucleare.
Soo state due ore intense di confronto e dibattito che hanno dimostrato la necessità da parte degli studenti di conoscere e di riflettere, come è stato esplicitato dai loro rappresentanti, "su una situazione di guerra, molto vicina a noi sia nei suoi effetti concreti che a lungo termine, che dopo gli anni difficili della pandemia ha aggiunto nuovi timori per il futuro".