Medaglia d'argento
Ottimo risultato della squadra di pallavolo maschile del nostro istituto che ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati nazionali studenteschi 2023 che sino sono svolti a Camerino (MC) dall'11 al 16 settembre 2023.
Il team, che si era guadagnato il titolo regionale nelle selezioni di maggio a Cesenatico, era composto da Mattia Carpanini (4A), Luca Bacchi (3H), Leonardo Conforti (3A), Marco Waldner (2B), Federico Vecchini (2B), Michele Dall’Orto (4E), Andrea Montagna (4E), Stefano Gardelli (2H), Federico Curti (4A), Filippo Le Brun (4I) e Sebastiano Guenza (4A).
Nonostante alcune importanti defezioni per l’economia della squadra, i nostri, sempre seguiti dai proff. Federica Pedretti e Paolo Pezzani, hanno ottenuto un grande risultato classificandosi al secondo posto dietro soltanto alla formazione del liceo scientifico “Curiel” che rappresentava la regione Veneto.
All’inizio della manifestazione la nostra rappresentativa è stata inserita nel girone con la provincia autonoma di Trento, l’Umbria e la Basilicata.
Dopo una sconfitta di misura contro Trento, dove giocava il palleggiatore della Nazionale under 17 reduce dalla vittoria al recente campionato europeo di categoria, i nostri atleti hanno saputo reagire nel migliore dei modi sconfiggendo prima la rappresentativa del liceo di Assisi e poi quella del liceo di Potenza con un duplice 2 a 0.
La classifica ci ha visto incontrare nel quarto di finale la rappresentativa dell’Abruzzo che aveva dominato il proprio girone di qualificazione.
La partita contro le Marche è stata senza dubbio il nostro capolavoro, giocata con determinazione in attacco e in battuta e attenzione in difesa e a muro senza mai perdere lucidità e la capacità di scegliere sempre la soluzione più adatta alla situazione del momento dimostrando un’ottima capacità di lettura e adattamento.
La finale contro il Veneto (qui alcune clip video) ci ha visto sconfitti per 2 set a 0 “... ma il punteggio finale non rende il giusto onore alla squadra emiliana, capace di combattere punto su punto e mettere pressione agli avversari con recuperi importanti....”, come scrive l’ufficio stampa ufficiale della manifestazione.
La forza di questa squadra è stata, senza dubbio, la capacità di mettersi al servizio della stessa, rimanendo umili e uniti anche nei momenti di difficoltà, sempre rispettosi delle squadre avversarie, cambiando ruolo e modulo di gioco quando necessario.
Una splendida esperienza vissuta intensamente con ragazzi provenienti da tutta la penisola ma con una passione in comune: la pallavolo.