Monaco di Baviera e dintorni
Un tour consolidato ma sempre di grande valore per le classi 4D Quadriennale e 4N Cambridge che, accompagnati dai proff. Barbieri, Groppi e Sandri, hanno svolto il loro viaggio di istruzione nel capoluogo bavarese dal 18 al 22 febbraio 2025.
Il soggiorno, oltre alla tradizionale visita ai monumenti e ai musei del centro storico (Frauenkirche, MarienPlazt, Feldherrnhalle, Residenz, Deutsche Museum, Brandhorst Museum...), ha previsto tre principali punti di interesse.
Al Max Planck Institut für Physik la Media Officer Barbara Wankerl ha messo generosamente a disposizione un gruppo di dottorandi italiani che con grande entusiasmo hanno illustrato ai nostri studenti i principali àmbiti di ricerca con particolare riguardo al Progetto CRESST che si occupa di indagare la materia oscura. L'approfondita visita ai laboratori ha poi permesso di conoscere il nucleo operativo di quello che è uno dei maggiori centri di ricerca in Europa.
La visita guidata all'European Southern Observatory di Garching (ESO) e al suo Planetario ha permesso di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti generali dell'astronomia con un affondo nella stretta attualità: quante probabilità ci sono che l'asteroide 2024 Yr4 impatti sulla Terra?
Il valore aggiunto alla visita al campo di concentramento di Dachau è venuto dalle due preparatissime guide: mentre l'emigrato romano Sandro Mori ha suggerito agli studenti di leggere nella cancellazione della diversità l'obiettivo ultimo del sistema concentrazionario mentre Stefan Burger ha sollecitato la riflessione sul senso di colpa dei tedeschi e sulle sue possibili forme di rielaborazione al di fuori di pericolose derive culturali e politiche.
L'auspicio è che le esperienze fatte possano aiutare gli studenti ad orientarsi nel loro successivo percorso universitario grazie al confronto con realtà di ricerca all'avanguardia ma anche rafforzarne il senso storico e civico.
Monaco 2025






















