Pensare. Fare. Far Pensare
"Pensare. Fare. Far Pensare". Questo è il motto che lega i due progetti Fondazione Near Onlus e Animenta.
Giovedì 23 febbraio 2023 le classi 4^B, 4^D, 4^E e 4^F, accompagnate dai docenti di Scienze motorie hanno assistito alla conferenza tenuta da Bill Niada, Sofia Segre Reinach e Aurora Caporossi.
Bill Niada, imprenditore milanese di successo nel campo dell’abbigliamento, ha dedicato tutte le sue energie per garantire alla figlia maggiore Clementina una vita il più possibile felice prima della sua inevitabile scomparsa a causa di un tumore. Rispettando la volontà della ragazza, il padre ha istituito nel 2004 la Fondazione Magica Cleme, che prende il nome proprio da Clementina e si occupa di far divertire e gioire i bambini malati attraverso occasioni, giornate, week-end e pomeriggi di svago gratuiti per tutte le famiglie. Proprio Niada ha per primo pensato alla creazione del mensile Il bullone.
All’interno della storia di Bill, si inserisce nel 2015 Sofia Segre Reinach, direttore Operativo e Caporedattore presso Il Bullone. Un elemento di giunzione che esprime la forza e l’unione del progetto a cui Sofia è a capo, gestito da ragazzi oncologici, ma anche sieropositivi, con gravi disturbi dell’alimentazione e con malattie rare, tutti uniti dal motto PENSARE. FARE. FAR PENSARE. Chi anima questo progetto e vi partecipa sono i B.Liver persone che credono in un mondo migliore.
L'ultimo intervento di Aurora Caporossi, fondatrice e presidente di Animenta, si è concentrato sui disturbi dell’alimentazione. A partire dalla sua esperienza personale la relatrice, che ha vissuto in prima persona disturbi legati all'anoressia nervosa, ha acceso una riflessione sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo. Viste l’importanza e la rilevanza di queste problematiche, una sezione del Bullone è sempre dedicata ai disturbi alimentari.
Questo incontro è parte di un progetto più ampio, denominato Educazione all’inclusione e realizzato con la collaborazione di Giocampus Insieme, che prevede altri due incontri con atleti paralimpici (Daniele Cassioli e Giulia Ghiretti) e attività laboratoriali in palestra condotte da Andrea Farnese, coordinatore tecnico di Giocampus insieme e docente presso il master Sport e inclusione - gestione e innovazione nella disabilità dell'Università di Parma.
Luca Montaresi 4D