Piano scuola estate 2021

Non abbiamo voluto trascurare le possibilità offerte dal Piano scuola estate 2021, che ha liberato notevoli risorse per il superamento dell’emergenza scolastica, ideando percorsi che andassero ad incrociare gli interessi e le attitudini dei nostri studenti.

L’apertura straordinaria nel mese di giugno dei laboratori di Fisica, Scienze e Informatica  consentirà di rivitalizzare tre spazi didattici fondamentali della nostra scuola ma particolarmente sacrificati dall’emergenza sanitaria: i progetti Fisica d’estate e Vacanze in lab, coordinati rispettivamente dai proff. Losi e Giordani in collaborazione con i tecnici di laboratorio, intendono promuovere l’approccio sperimentale alle due discipline con l’utilizzo di tutta la necessaria strumentazione (vetreria, microscopi, vortex, incubatori ecc.) mentre il progetto Arduino, con la supervisione del prof. Monica, è aperto agli studenti interessati a conoscere e utilizzare l’omonimo software.

Dopo mesi di didattica a distanza il lavoro a piccoli gruppi consentirà il recupero di quella dimensione di socialità che è uno degli obiettivi prioritari delle attività proposte dal proff. Pezzani, Fornari e Vicari con il programma Torniamo IN GIOCO che prevede nel periodo giugno-luglio orienteering, ultimate frisbee, nuoto e pallanuoto.

Nelle prime due settimane di settembre la prof. Groppi aprirà il progetto Matematica 2+3 agli studenti delle classi seconde che intendono rafforzare l’acquisizione dei contenuti fondamentali del programma del biennio Matematica in vista del passaggio al triennio. Sempre nello stesso periodo riprendono, sotto la vigile cura della prof. Merli, le attività di Smarter English già sperimentate con successo negli scorsi anni: il progetto prende il nome dall’associazione di giovani insegnanti madrelingua madrelingua che offrono una settimana di full immersion linguistica senza libri di testo o esercizi grammaticali ma con giochi di ruolo, presentazioni e dibattiti che impongono l’uso della lingua viva.

In sintesi, le discipline scientifiche e le attività sportive with a pinch of English compongono il nostro Piano scuola estate 2021 con l’auspicio di un anno scolastico 2021-2022 il più regolare possibile!