Pomeriggi all'Ulivi
Sono oltre una ventina i laboratori didattici pomeridiani a cui gli studenti del liceo Ulivi in questo a.s. 2024-2025 possono partecipare per ampliare le proprie competenze e conoscenze, coltivare interessi specifici e fare incontri al di fuori del contesto abituale della propria classe.
Le proposte comprendono corsi dalla forte valenza orientativa come la Curvatura Biomedica (150 ore triennali di lezioni e laboratori condotti in collaborazione con l'Ordine dei medici), il progetto Corda coordinato dal Dipartimento UniPR di Matematica o, ancora, i corsi di certificazione in Inglese tenuti da docenti madrelingua e quest'anno gratuiti perché interamente finanziati dai fondi PNRR.
A carattere immersivo sono, invece, i laboratori, guidati dai nostri insegnanti di materia, che mettono alla prova i nostri studenti nella ideazione e nella gestione concreta di attività didattiche: con Scienza fra le mani devono preparare piccoli esperimenti di Matematica, Fisica e Scienza da proporre ai loro più giovani colleghi delle scuole medie mentre il Lab2Go è rivolto agli studenti di 4^ e 5^ i quali, sotto la guida di un dottorando della facoltà di Fisica, prepareranno attività per il nostro laboratorio. I corsi di Tutoring di Matematica e Fisica sviluppano la metodologia del peer-teaching per offrire un valido supporto agli studenti del biennio.
L'interesse alla "cosa pubblica" è sollecitato dal Gruppo Change, che promuove la partecipazione a workshop e progetti sui temi della sostenibilità ambientale mentre Ulivi Today intende riflettere sulle problematiche dell'attualità con un approccio affine al giornalismo d'inchiesta. Infine, la collaborazione con i docenti delle facoltà di Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Filosofia ha consentito quest'anno di aprire agli studenti del triennio corsi di approfondimento su temi di interesse più strettamente politico e di cittadinanza attiva per una maggiore comprensione dei problemi della nostra contemporaneità.
A chi vuole coltivare specifici interessi creativi e artistici sono rivolti il corso di Scacchi (base e avanzato) tenuto da maestri FSI, il Coro, il Cineforum e i gruppi teatrali Un grande gioco molto serio, che si avvale della collaborazione di esperti del Teatro Due, e Scintille mentre il Centro sportivo scolastico apre ai talenti sportivi i corsi di atletica, badminton, tennistavolo, calcetto, tiro con l'arco, basket e volley con significativi risvolti formativi e agonistici, visti i molti successi nei campionati regionali e nazionali. Ma lo spirito di competizione è sanamente sviluppato anche dalle squadre di Matematica, che gareggiano alla Coppa Nash e nelle altre iniziative organizzate dalla UMI, al pari del club Debate che incentiva la pratica oratoria sia come sviluppo di competenze personali sia come sfida nell'àmbito di manifestazioni locali e nazionali organizzate dalla SNDI e dalla rete WeDebate.
La scuola non finisce alle ore 13.00...