Progetto Ex libris: lavori in corso

Dal libro al film: come leggerlo, trasformarlo, adattarlo? A queste domande hanno cercato di cercato di rispondere in due diversi incontri al Cinema Astra (12-13 novembre) Valia Santella, co-sceneggiatrice del film Tre Piani di Nanni Moretti, tratto dal libro di Eshkol Nevo, e lo scrittore e documentarista Fabio Pasini.

Valia Santella ha illustrato agli studenti il suo lavoro, le difficoltà e le sfide che si è trovata ad affrontare nell’adattamento cinematografico di questo particolare romanzo e le differenze sostanziali fra i due linguaggi. Grazie agli interventi degli studenti, è stato possibile entrare nel cuore del romanzo e, dopo la proiezione, confrontarlo con il film per cogliere differenze e analogie sul piano strutturale e  tematico.

Fabio Pasini, alternando video delle riprese dei suoi viaggi e gli scritti contenuti nel suo libro Andare, ha catapultato gli studenti nei paesaggi lunari della Groenlandia, nelle avversità della bufera artica, nelle ripide discese della Marmolada. È stata l'occasione per riflettere sui processi di scrittura alla base del libro di viaggio e dei documentari del nostro ospite, sul confronto fra i due linguaggi, sul dialogo parole/immagini e su come cambia il ruolo e il coinvolgimento emotivo dello spettatore.

Pasini ha parlato del viaggio in terre lontane, ma soprattutto del suo viaggio interiore, di quanto in quelle circostanze le sensazioni siano amplificate e il tempo appaia dilatato, in una totale fusione emotiva con la natura e l’ambiente.

Gli incontri, moderati da Michele Zanlari di 24FPS è stato realizzato nell’ambito del progetto Ex Libris, con il contributo di FONDAZIONE CARIPARMA.