Progetto STRATOS

Il Progetto STRATOS, a cui aderiscono le classi 5^G, 5^C, 5^A e 5^E sotto la supervisione del referente prof. Barattini e dei colleghi Luigi Ferrarese, Giulia Lippi, Roberto Minato, si realizza con il contributo di alcune imprese del territorio tra cui l'Associazione Cercalibro, il Dipartimento Universitario, la Protezione Civile e l'Istituto Meteorologico di Bologna assieme al referente della rete di Scuole Marco Bastoni  (Gruppo Astrofili di Parma).

Gli studenti, in collaborazione con altre scuola di Parma, si stanno occupando della progettazione del pallone sonda da inviare nella stratosfera e delle modalità di lancio le quali consentiranno di captare le immagini dall'alto delle zone prescelte.

Il lancio della sonda è previsto nel periodo aprile-maggio in un luogo che verrà stabilito successivamente dai ragazzi in accordo con il  gruppo dei meteorologi di Parma in modo da evitare fine di non incorrere in eventuali problemi al volo della sonda. Nella fase finale del progetto gli studenti saranno impegnati nell'analisi dei dati scientifici raccolti e nella stesura di una relazione completa della descrizione dell'intera attività

In bocca al lupo!