Scambio con la "Berzeliuskolan" di Linkoping

Svezia 16

Il nostro liceo ha offerto ai suoi studenti l’opportunità di partecipare, anche quest’anno, allo scambio culturale organizzato in collaborazione con la scuola svedese Berzeliusskolan. Il progetto, diviso in due parti, ha visto coinvolti studenti provenienti da ogni corso della scuola che, dopo aver fornito le proprie informazioni e preferenze personali, sono stati abbinati, secondo le caratteristiche fornite, ad uno studente svedese che li ha ospitati in Svezia dal 10 al 18 settembre 2024 e che verrà da loro ospitato in Italia ad Aprile 2025.

Durante la prima parte dell’iniziativa, già svoltasi a Linköping, Svezia, gli alunni italiani hanno avuto la possibilità di accompagnare i rispettivi studenti ospitanti nella loro vita scolastica, partecipando alle loro lezioni ed esplorando, così, un sistema scolastico nuovo e radicalmente diverso da quello italiano. Questa esperienza, inoltre, ha permesso ai partecipanti di perfezionare la propria conoscenza della lingua inglese ‘in prima linea’, conversando in prima persona con ragazzi e ragazze che, come loro, disponevano di quest’unico mezzo per comunicare e raccontare fatti e curiosità su una società completamente nuova agli occhi dell’altro.

Svezia 2

La giornata, inoltre, disponeva di un momento dedicato alla visita della città e all’esplorazione della sua cultura. Durante il soggiorno, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare la Catttedrale di Linköping, partecipare a un tour della città organizzato e guidato dagli studenti svedesi, prendere parte a sport di squadra tipici svedesi, visitare il museo dell’aeronautica svedese, entrare all’interno dell’antica banca della città e fare la tradizionale ‘fika’ in compagnia degli studenti svedesi e degli insegnanti.

I ragazzi e le ragazze partecipanti allo scambio, inoltre, hanno passato una giornata intera a Stoccolma, dedicata in parte alla visita della capitale e in parte ad un momento libero passato insieme agli studenti svedesi.

Svezia 26

Una delle giornate più interessanti per gli studenti, però, è stata quella spesa interamente con le proprie famiglie ospitanti. I ragazzi e le ragazze, infatti, hanno potuto toccare con mano il mondo della quotidianità svedese, esplorando l’intimità di una cultura nuova e riscoprendo, di conseguenza, la propria.

Dopo aver salutato per un’ultima volte le proprie famiglie ospitanti, gli studenti della nostra scuola sono tornati in Italia pronti ad organizzare ed attendere il soggiorno degli studenti svedesi nella nostra città di Parma.

Ludovica Peressotti (3G) e Corrado Protogene Tanzi (3D)

Scambio Svezia 2024