Un po' di autunno irlandese

Stemma Ratoath College

Dal 20 al 28 novembre 2024 siamo stati in Irlanda, nella cittadina di Ratoath, accompagnati dalle proff. Costanza Salvadori e Anna Stanghellini, per partecipare a un'esperienza di scambio culturale in famiglia. Grazie a questo progetto, che la nostra scuola porta avanti da circa quindici anni con il Ratoath College, abbiamo avuto l’opportunità di scoprire nuovi stili di vita, culture e tradizioni ma soprattutto, abbiamo potuto migliorare la nostra fluidità e conoscenza della lingua inglese. 

Le famiglie irlandesi ci hanno accolto calorosamente, mostrandosi aperte, gentili e generose, sostituendo per qualche giorno le nostre vere famiglie e facendoci conoscere le loro abitudini quotidiane. Questi momenti sono stati fondamentali per comprendere appieno un paese diverso dal nostro. Oltre alle attività extracurriculari condivise con i nostri partner irlandesi, abbiamo partecipato a numerose escursioni scolastiche: in particolare, abbiamo visitato il Museo dei Vichinghi di Dublino, Glendalough e la celebre università del Trinity College. 

Non è stato un semplice viaggio, ma un’esperienza di vita che ci ha permesso di vedere il mondo da una prospettiva diversa che non avremmo mai conosciuto in un viaggio usuale. Per questo siamo davvero grati di aver avuto la possibilità di viaggiare e fare nuove amicizie e adesso non vediamo l’ora di poter ospitare nella prossima primavera i nostri partner Irlandesi in Italia per ricambiare l’accoglienza molto apprezzata.

Matilde Gazza (3D Quadriennale)

Scambio Irlanda 2024
Irlanda 01 Irlanda 02 Irlanda 03 Irlanda 04 Irlanda 05 Irlanda 06 Irlanda 07 Irlanda 08 Irlanda 09 Irlanda 10 Irlanda 11 Irlanda 12 Irlanda 14 Irlanda 15