Ștefan Teodor Mihail sulle tracce di Bergson

Si è conclusa nei giorni 26 e 27 marzo 2024 l'edizione 2023/24 delle Olimpiadi di Filosofia con la partecipazione, a partire dalla fase d'istituto, di centinaia di studenti provenienti da tutta Italia.
La competizione, iniziata per la nostra scuola giovedì 11 gennaio, è proseguita con le selezioni regionali del 16 febbraio, nelle quali il nostro studente Teodor Mihail Stefan (5^G) si è classificato al secondo posto nella categoria in lingua straniera, qualificandosi per la finale nazionale, svoltasi  venerdì 26 marzo.
Sviluppando il suo testo a partire da una traccia di ambito teoretico-gnoseologico (un brano del filosofo francese Henri Bergson),  Teodor   ha conquistato il secondo posto della competizione e si è guadagnato il plauso del comitato di valutazione, che così ha descritto il suo elaborato, qui in allegato: "Il saggio prende spunto dalla citazione di Bergson per esplorare la duplice natura del tempo, quella oggettiva e insondabile della realtà, e quella soggettiva legata alla memoria e alla qualità della vita umana. L’analisi filosofica risulta molto coerente e si avvale di riferimenti appropriati ad Agostino e Seneca, intrecciati con esemplificazioni musicali che rendono brillante e originale l‘argomentazione."
A lui e a tutti gli studenti e le studentesse della scuola che si sono distinti nella competizione, vanno le più sincere congratulazioni.
Prof. Giorgio Eboli

Elaborato Teodor Stefan 5G.pdf