Settembre internazionale

Anche quest’anno il nostro istituto ha consolidato il proprio impegno verso l’internazionalizzazione grazie ai progetti di mobilità Erasmus+ realizzati in collaborazione con due licei tedeschi, l’Ernst-Moritz-Arndt-Gymnasium Herzberg am Harz e l'Otto-Hahn-Gymnasium di Monheim am Rhein, che dal 28 settembre al 7 ottobre hanno portato a Parma una folta ed entusiasta delegazione di studenti e insegnanti.
Il progetto sviluppato con l’Ernst-Moritz-Arndt-Gymnasium è stato dedicato al tema della sostenibilità ambientale e del rapporto tra uomo e natura. Attraverso laboratori comuni, ricerche, visite sul territorio e momenti di confronto, gli studenti italiani e tedeschi hanno riflettuto sulle sfide ecologiche del nostro tempo e sull’importanza di adottare comportamenti responsabili nella vita quotidiana. Il lavoro condiviso con coetanei provenienti da altri Paesi europei ha permesso di affrontare questi temi da prospettive diverse, sviluppando al tempo stesso competenze linguistiche e interculturali.
Il teatro è stato, invece, il focus dello scambio con l'Otto-Hahn-Gymnasium di Monheim inteso sia come spazio fisico sia come esperienza concreta. Il tour culturale ha attraversato un importante arco storico con le visite al Teatro Farnese, al Teatro Regio e infine al Teatro Due che ha prestato anche gli spazi e la professionalità dell'attore Davide Gagliardini per la conduzione, insieme all'insegnante Peter Zimmerman, dei workshop di drammatizzazione.
Tratto comune dei due progetti è stata ovviamente l'ospitalità presso le famiglie che resta uno degli aspetti più significativi dell’interaesperienza, consentendo ai ragazzi di confrontarsi direttamente con abitudini, stili di vita e tradizioni differenti.
Per una singolare coincidenza in questa stessa settiamna sono stati nostri ospiti anche i liceali del Berzeliusskolan di Linköping (Svezia), con cui è attivo da tempo un partnenariato che prevede la frequenza di stage scolastici in aggiunta alle consuete attività di visita ai rispettivi centri storici e, per noi, una sempre graditissima escursione a Portovenere.
Al termine di queste esperienze rimangono non soltanto ricordi piacevoli, ma soprattutto nuove competenze, nuove relazioni con un'apertura verso l'esterno. Per questo motivo il nostro Liceo continua a investire con convinzione nei programmi Erasmus+, certo che ogni mobilità rappresenti un passo importante verso la formazione di cittadini consapevoli, responsabili e autenticamente europei.
Settembre internazionale 2026
