Smonta la fake
La classe 4^D Quadriennale è stata premiata sabato 16 settembre 2023 a Venezia come prima classificata al concorso Fotonica in gioco, organizzato dall'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR, che richiedeva la creazione di un gioco da tavolo originale a tema scientifico.
Il progetto, denominato Smonta la Fake, ha preso avvio da un percorso di Educazione civica svolto dalla classe lo scorso anno scolastico sul tema delle fake news e delle strategie che si possono mettere in atto per riconoscerle e difendersene.
Scopo del gioco è ottenere il maggior numero di pedine verdi, che indicano delle notizie vere ossia scientificamente fondate, e il minor numero di pedine rosse, che indicano delle “fake news” basate su false credenze. Le pedine verdi si guadagnano rispondendo a domande di cultura scientifica (carte Scienza di colore verde), mentre quelle rosse si eliminano riconoscendo se una notizia è vera o falsa (carte Fake di colore rosso). Le carte “Sorpresa” introducono delle azioni che movimentano il gioco.
Il prototipo è stato realizzato interamente dagli studenti, con l’aiuto delle docenti Angela Rizza e Simonetta Sandri.