Spazio Ulivi

Spazio Ulivi: recupero e valorizzazione di ambienti è un progetto finanziato dal Piano Operativo Nazionale 2014–2020 per far comprendere agli studenti la ricchezza e la profondità dei luoghi del vissuto quotidiano, scoprendo insieme a loro le molteplici relazioni esistenti con correnti artistiche e di pensiero di rilevanza internazionale.

Sotto la guida dell'architetto Fabio Ceci e con il coordinamento didattico delle prof.sse Valeria Cravedi e Antonella Paolillo, la classe 5^I (a.s. 2018-2019) ha sviluppato un lavoro di laboratorio attraverso seminari sui caratteri fisici ed architettonici dell’edificio scolastico, informazioni sulle tecniche di indagine e rilievo del patrimonio edilizio, lezioni sul movimento razionalista in Italia ed in Europa, rilievi all’interno dell’edificio scolastico, visite guidate agli esempi di architettura razionalista esistenti a Parma. I risultati del loro lavoro di ricerca sono raccolti nel pdf allegato.

Indice
Una scuola tutta da scoprire
1925-1987 Un nuovo edificio per la scuola elementare “Filippo Corridoni”
1987- 2020 Il Liceo scientifico “Giacomo Ulivi”
Uno sguardo sul razionalismo
Caratteri generali
Il Razionalismo in Italia e Parma
La nuova città
1928 Piano di Risanamento dell’Oltretorrente
1935 Piano regolatore
1949 Piano di ricostruzione

Fabio Ceci riassume i risultati delle ricerca anche in un breve video disponibile qui sul canale YouTube della scuola.

Opuscolo Spazio Ulivi_2.pdf