Stampante 3D

Gli studenti interessati a sperimentare la stampante 3D con un oggetto di loro creazione possono inviare i file di stampa ai proff. Alice Pavarani (a.pavarani@liceoulivi.it) e Adriano Monica (a.monica@liceoulivi.it) che restano a disposizione per qualsiasi dubbio.

L’oggetto stampato sarà pronto in una settimana!

Indicazioni operative per inviare i file via mail:
- Scrivere nell'oggetto della mail la dicitura "STAMPA3D" seguita dal vostro cognome e nome
- Allegare alla mail 2 file:
il file del modello in formato .stl (prodotto dai programmi di modeling3D)
il file ottenuto dallo slicing in formato .x3g (prodotto da FlashPrint)
- Indicare nella mail il colore scelto per la stampa (scelto nella fase di slicing)
- Indicare nella mail le dimensioni esatte di stampa (scelte nella fase di slicing)

Programmi consigliati per la realizzazione di un modello 3D: (producono file .stl)
SketchUp (da scaricare gratuitamente e installare) http://www.sketchup.com/it
Tinkercad (da usare online, previa registrazione gratuita) https://www.tinkercad.com/

Programma per lo slicing (obbligatorio sulla nostra stampante): (produce un file .x3g)
FlashPrint scaricabile dalla cartella condivisa: Materiale stampante Flashforge
(nella cartella trovate anche la guida per l'uso del programma con le impostazioni relative alla nostra stampante)

Note per le impostazioni di FlashPrint:
- Impostare come materiale il PLA (e temperatura 200°)
- Scegliere l'estrusore in base al colore con cui si desidera stampare l'oggetto:
estrusore destro = colore blu
estrusore sinistro = colore bianco
- Settare la qualità di stampa/riempimento (nelle impostazioni avanzate) su "normale" o “inferiore”, per un riempimento del 15%
- Impostare attentamente le dimensioni dell'oggetto! (Notare che un oggetto di dimensioni 4x4x0,4 cm viene stampato in circa 40minuti)

N.B: Oggetti di dimensioni superiori a 10x10x5 cm non verranno stampati, salvo esigenze particolari, comunque soggette a verifica.

Materiale informativo nella cartella OneDrive Presentazione Gadda, in cui si trovano le presentazioni tenute da docenti e studenti del Gadda in occasione dell'assemblea di Istituto del 28 gennaio.