Stragi e complotti nella storia italiana del '900
Il terzo modulo di Ulivi Today si è concentrato sull'analisi della strategia della tensione, un periodo oscuro della storia italiana che ha visto l'alleanza tra la mafia e l'estrema destra, la creazione dell'operazione Gladio, la Loggia P2 e il piano Solo; inoltre, il progetto ha esaminato le stragi di Piazza Fontana, Peteano, Piazza della Loggia e Bologna, nonché l'attentato al treno Italicus e il Golpe Borghese.
Nonostante le gravi minacce e sfide che ha dovuto affrontare, la democrazia italiana è stata in grado di resistere e di rafforzarsi grazie alla determinazione dei cittadini italiani e delle istituzioni democratiche. Abbiamo, pertanto, capito che è fondamentale comprendere l'importanza della democrazia e della sua protezione per preservare i valori fondamentali su cui si fonda la nostra società.
Il nostro obiettivo è stato quello di contribuire alla conoscenza e alla consapevolezza di un capitolo importante della storia del nostro paese, al fine di comprendere meglio il passato e il futuro.
Per quest’anno il corso di Ulivi Today termina qui: ci vediamo l’anno prossimo!