Studenti in cattedra
Come da tradizione l'assemblea d'istituto di febbraio ha proposto una serie di attività autogestite di ogni tipo, dal Djing all'astronomia che hanno permesso agli studenti di condividere passioni, esperienze e informazioni con i compagni.
Se alcuni ragazzi che hanno partecipato al Viaggio della Memoria 2017 hanno raccontato la visita al campo di concentramento di Mauthausen per testimoniare l'atroce realtà della Shoah che ha segnato il Novecento, non meno importante sul piano sociale la mostra 7 days of Garbage del fotografo californiano Gregg Segal, un progetto artistico finalizzato ad evidenziare l'elevata produzione di rifiuti nella società occidentale contemporanea: l'aula magna è stata allestita dagli alunni di 3^G con i ritratti in cui i soggetti sono stati fotograti da Segal su un letto di immondizia accumulata nel corso di una settimana. I ragazzi delle classi 3^G e 3^B hanno invece organizzato giochi inerenti allo sviluppo sostenibile nei vari Paesi del mondo, dal titolo Eticopoli, e una serie di cruciverba riguardanti "i rapporti tra i viventi".
Una sezione è stata dedicata al settore gastronomico: come nel famoso programma televisivo culinario Masterchef, anche gli studenti dell'Ulivi si sono sfidati nella preparazione di una cheesecake e i vincitori si sono aggiudicati come premio un uovo di cioccolato. In un'altra aula Michele Setti, Nicolò Pasini e Fabio Brambilla (5^B) hanno raccontato la storia della birra, illustrandone inoltre le strumentazioni per la preparazione, tra le quali il distillatore e la tappatrice. Luppoli, malti e grani sono gli ingredienti chiave di questa bevanda, ma diversi quantitativi di essi ne variano il sapore e la consistenza.
"Andare a scuola all'estero" ha riscontrato una grande affluenza di alunni delle classi seconde e terze: alcuni studenti, tra cui Matteo Massera e Chiara Baccarini di 4^H, hanno raccontato la loro esperienza in scuole europee ed extraeuropee, durata da tre a sei mesi, attraverso presentazioni PowerPoint e un vivace scambio di informazioni e dati.
Grazie alla collaborazione del prof. Luigi Ferrarese, due ragazzi di 1^I, Mattia Dall'Aglio e Matteo Castagneti, hanno esposto e illustrato le teorie alla base dell'origine e dello sviluppo dell'universo: dal tradizionale modello del Big Bang fino alle meno comuni e accertate ipotesi sull'energia oscura e sul multiverso.
Non è mancato lo spazio per la musica e lo sport: nel laboratorio multimediale si è tenuta l'attività di Djing da parte di Gregorio Guiggi (4^H) e Alessandro Felisa (5^B) hanno condotto un laboratorio di Djing, illustrando i vari generi musicali e mostrando come i dj utilizzano la console per mixare le canzoni. Alcuni studenti volontari hanno poi sperimentato in prima persona. In palestra si è tenuta una lezione di hip hop: i ragazzi hanno ballato una coreografia insegnata loro del maestro professionista Davide Piscopo.
Marcello Vietti (5^C) ha tenuto una lezione per spiegare ai partecipanti i principali articoli della Costituzione italiana, facendo chiarezza riguardo il funzionamento della vita politica e i meccanismi elettorali. Un altro tema di attualità di cui si è discusso è stato quello del diritto di asilo e delle problematiche relative ai flussi migratori.
La varietà delle attività ha riscosso complessivamente un buon successo fra gli studenti partecipanti.