Tutti in vela!

Foto 04

Anche quest’anno, nonostante il rinvio causato dall’interruzione della linea ferroviaria dovuto all’alluvione che ha colpito la nostra regione nel maggio scorso, si è finalmente svolto il progetto  Tutti in vela rivolto a 4 classi quarte del nostro istituto e organizzato dal Dipartimento di Scienze motorie. 

Lunedì 25 settembre le classi 4^A, 4^E, 4^O e 4^P sono partite dalla stazione di Parma in direzione Bari e arrivare poi a destinazione al villaggio Castroboleto di Nova Siri dove la nostra scuola trova ospitalità da ormai più di 10 anni. 

Durante i quattro giorni di soggiorno i nostri studenti hanno potuto svolgere diverse attività e mettersi in gioco in situazioni diverse dove hanno dovuto collaborare ed aiutarsi per raggiungere obiettivi comuni. Il tutto è iniziato con una lezione teorica sulla spiaggia dove è stato insegnato loro ad armare e disarmare un’imbarcazione utilizzando il linguaggio specifico di questo sport. 

Di seguito, una prima uscita in canoa ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con un altro tipo di imbarcazione, che prevede grande coordinazione e sintonia per ottenere il risultato desiderato. 

Foto Policoro 5

Le lezioni, sempre condotte da skipper e tecnici federali, si sono susseguite per tutto il periodo di permanenza al villaggio, grazie anche un’ottima stagione metereologica e favorevoli condizioni del mare, fino a portare tutti i partecipanti a confrontarsi in una regata di vela e in una combattutissima gara di canoa a coppie. 

Le attività nautiche si sono intervallate con tornei sportivi di diverse discipline (beach volley, pallavolo, calcio a 5, basket e tiro con l’arco=. 

Non sono mancati neppure i momenti di svago, soprattutto alla sera, quando gli animatori del villaggio hanno proposto balli di gruppo, discoteca e musica, dove i nostri studenti hanno potuto stringere nuove amicizie con i ragazzi e le ragazze delle altre scuole presenti al villaggio. Premiazioni e discoteca sulla spiaggia, con tanto di fuochi d’artificio, hanno concluso la nostra permanenza al villaggio. 

L’ultimo giorno è stato dedicato alla visita ai sassi di Matera dove camminando tra le vie della città abbiamo potuto ammirarne l’unicità e capirne la storia. 

Decisamente stanchi ma altrettanto soddisfatti abbiamo ripreso il treno per il rientro a Parma dove avremo modo di raccontare tutto a chi quest’esperienza la vivrà il prossimo anno! 

Buon vento a tutti!! 

Foto 06 Policoro