Ulivi Today - 2^ modulo
Dall’Afghanistan all’India, alla Cina, al Messico, agli Stati Uniti fino anche all’Europa. È questa una delle numerosissime vie di commercio che ogni giorno, ora e minuto permette il traffico più grande e redditizio esistente: la droga.
È proprio su questo che il gruppo Ulivi Today, coordinato dalla prof.ssa Pelagatti, si è concentrato negli ormai tradizionali incontri del mercoledì pomeriggio di gennaio e febbraio, analizzando la situazione a 360° con spirito meticoloso e tanta curiosità.
Attraverso la lettura di reportage e articoli e la visione di documentari abbiamo approfondito le problematiche del mercato internazionale degli stupefacenti per cercare di studiare le modalità, gli effetti, le conseguenze e i protagonisti di una realtà tanto grande quanto sommersa.
Tutto questo per capire la tragica rilevanza economica, politica e sociale di queste sostanze che sono in grado di reggere economie di interi stati e fare crollare governi, di provocare euforia e causare miseria e disperazione, di arricchire e impoverire, di fare vivere persone e… ucciderne altre.
Simone Gandini (4^G)