Matematica
Esercizi di matematica per gli studenti delle future classi prime
Tipologia
Giovanni Brunazzi
Obiettivi
Ogni cambio di ordine scolastico è sempre causa di paure e di legittime ansie, legate prevalentemente al timore del “nuovo”. Le indicazioni che seguiranno vogliono essere uno strumento per far loro conoscere meglio la nuova realtà e guidarli nell’approccio al percorso che si apprestano a intraprendere.
Tutti gli esercizi sono accompagnati dalle relative schede di correzione in modo da confrontare immediatamente i risultati ottenuti.
Argomento
Prerequisiti
Conoscere e usare le tecniche di calcolo in Z e Q, con particolare attenzione a:
▪proprietà delle operazioni e loro applicazioni pratiche
▪semplificazione di espressioni con i numeri relativi (interi e razionali) con particolare riguardo a priorità delle operazioni, gestione delle parentesi
▪ semplificazione di espressioni contenenti potenze di numeri relativi, utilizzando le relative proprietà
▪ scomposizione in fattori primi di numeri naturali, determinazione di minimo comune multiplo e massimo comune divisore di numeri naturali,
▪ specificità dei numeri 1 e 0 nelle diverse operazioni
Conoscere il concetto di frazione, con particolare attenzione a:
▪corrispondenza tra frazioni e numeri decimali
▪trasformazione dalla forma decimale alla forma frazionaria e viceversa
▪confronto tra due numeri
▪collocazione dei numeri razionali sulla retta
Conoscere e usare la terminologia adeguata alla materia e la relativa corretta trasposizione in forma scritta(due terzi è diverso da due alla terza, gli operandi di una somma sono addendi e non fattori, reale significato del termine “quindi” e del simbolo “=” ecc.)
Conoscere e usare consapevolmente gli elementi fondamentali della geometria del piano:
▪classificare e riconoscere le figure geometriche piane in base alle loro proprietà caratteristiche
▪disegnare una figura a partire dalla sua descrizione
▪descrivere una figura geometrica piana
▪riconoscere gli elementi fondamentali di una figura (mediane, altezze, bisettrici, diagonali ecc.)
▪stabilire relazioni tra gli elementi di una figura geometrica piana
▪risolvere semplici problemi dopo aver individuato nella traccia dati e richiesti
Ricavare le formule inverse a partire da una formula assegnata
Conoscere le trasformazioni di base sulle unità di misura (sistema metrico decimale, sistema sessagesimale)
Conoscere le percentuali e le proporzioni
▪risolvere problemi con le tre situazioni base (trovare la percentuale, trovare la parte percentuale, trovare l’intero)
▪riconoscere una proporzione
▪trovare il termine incognito di una proporzione