Matematica

Esercizi di matematica per gli studenti delle future classi prime

Tipologia

Giovanni Brunazzi

Obiettivi

Ogni cambio di ordine scolastico è sempre causa di paure e di legittime ansie, legate prevalentemente al timore del “nuovo”. Le indicazioni che seguiranno vogliono essere uno strumento per far loro conoscere meglio la nuova realtà e guidarli nell’approccio al percorso che si apprestano a intraprendere.

Tutti gli esercizi sono accompagnati dalle relative schede di correzione in modo da confrontare immediatamente i risultati ottenuti.

Argomento

Prerequisiti

Conoscere e usare le tecniche di calcolo in Z e Q, con particolare attenzione a:

▪proprietà delle operazioni e loro applicazioni pratiche

▪semplificazione di espressioni con i numeri relativi (interi e razionali) con particolare riguardo a priorità delle operazioni, gestione delle parentesi

▪ semplificazione di espressioni contenenti potenze di numeri relativi, utilizzando le relative proprietà

▪ scomposizione in fattori primi di numeri naturali, determinazione di minimo comune multiplo e massimo comune divisore di numeri naturali,
▪ specificità dei numeri 1 e 0 nelle diverse operazioni

Conoscere il concetto di frazione, con particolare attenzione a:

▪corrispondenza tra frazioni e numeri decimali

▪trasformazione dalla forma decimale alla forma frazionaria e viceversa

▪confronto tra due numeri

▪collocazione dei numeri razionali sulla retta

 Conoscere e usare la terminologia adeguata alla materia e la relativa corretta trasposizione in forma scritta(due terzi è diverso da due alla terza, gli operandi di una somma sono addendi e non fattori, reale significato del termine “quindi” e del simbolo “=” ecc.)

Conoscere e usare consapevolmente gli elementi fondamentali della geometria del piano:

▪classificare e riconoscere le figure geometriche piane in base alle loro proprietà caratteristiche

▪disegnare una figura a partire dalla sua descrizione

▪descrivere una figura geometrica piana

▪riconoscere gli elementi fondamentali di una figura (mediane, altezze, bisettrici, diagonali ecc.)

▪stabilire relazioni tra gli elementi di una figura geometrica piana

▪risolvere semplici problemi dopo aver individuato nella traccia dati e richiesti

Ricavare le formule inverse a partire da una formula assegnata

Conoscere le trasformazioni di base sulle unità di misura (sistema metrico decimale, sistema sessagesimale)

Conoscere le percentuali e le proporzioni

▪risolvere problemi con le tre situazioni base (trovare la percentuale, trovare la parte percentuale, trovare l’intero)

▪riconoscere una proporzione

▪trovare il termine incognito di una proporzione



Tag pagina: Matematica