Italiano
Esercizi di Italiano per gli studenti delle future classi prime
Tipologia
Giovanni Brunazzi
Obiettivi
Ogni cambio di ordine scolastico è sempre causa di paure e di legittime ansie, legate prevalentemente al timore del “nuovo”. Le indicazioni che seguiranno vogliono essere uno strumento per far loro conoscere meglio la nuova realtà e guidarli nell’approccio al percorso che si apprestano a intraprendere.
Tutti gli esercizi sono accompagnati dalle relative schede di correzione in modo da confrontare immediatamente i risultati ottenuti.
Argomento
Grammatica
“In definitiva, le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste, con la punteggiatura nei posti giusti in modo che possano dire quello che devono dire nel modo migliore.”
RAYMOND CARVER
Normalmente a nessuno piace studiare la grammatica perché è fatta di regole e si sa che le regole sono noiose e si fa fatica a studiarle. E allora perché studiarla? Perché la grammatica costruisce un mondo in cui è possibile comunicare, ma senza conoscerla o esercitarla, questo non è più possibile.
Alla scuola media hai studiato sicuramente le basi della lingua italiana: qui di seguito troverai esercizi per ripassarla o magari consolidarla. Prova a farli e non spaventarti se li trovi difficili: i concetti saranno ripresi in classe all’inizio dell’anno dal nuovo insegnante.
Molti siti propongono batterie di esercizi e questionari: ti suggeriamo questa che offre materiale utile e sempre accompagnato dal correttore.
- Analisi del periodo - Soluzioni.pdf
- Analisi del periodo.pdf
- Analisi grammaticale - Soluzioni.pdf
- Analisi grammaticale.pdf
- Analisi logica - Soluzioni.pdf
- Analisi logica.pdf
- CORRETTORE_test_1.pdf
- Equivalenze.pdf
- Esercizi_proposti_1.pdf
- Ortografia e punteggiatura - Soluzioni.pdf
- Ortografia e punteggiatura.pdf
- Soluzioni Equivalenze.pdf
- Soluzioni_esercizi_di_traduzione_1_1.pdf
- Test materie scientifiche_1.pdf
- Test_materie scientifiche_2.pdf
- Translation_exercises_1_1.pdf
Testi narrativi e articoli
In caso di naufragio, raccontatevi storie, belle o brutte che siano. Vi aiuteranno a non pensare alla vostra condizione e, soprattutto, la pratica dell’ascolto e quella del racconto vi consentiranno di mantenere il cervello costantemente in funzione, vi salveranno dalla stanchezza e dalla paura e, dunque, vi aiuteranno a rimanere vivi.
Manuale nautico, sezione dedicata a “Sopravvivere in mare”
Il linguaggio scritto è una delle peculiarità dell’essere umano. La scrittura e la lettura hanno permesso di tramandare pensieri, scoperte scientifiche, conoscenze da una generazione all’altra, permettendo di costruire la nostra storia e di rimanere vivi.
Leggere porta a scoprire i contenuti del passato per capirli, rielaborarli e diffonderli nuovamente. In questo modo le conoscenze si tramandando e danno origine ad altre nuove idee, innovazioni e scoperte. La lettura diventa così un dovere civico, una preparazione al dialogo per la costruzione di un mondo migliore.
Per questo motivo la capacità di lettura è fondamentale per ogni essere umano ma, come dice Catone, leggere e non capire è come non leggere: occorre comprendere a fondo un testo – qualsiasi testo – per coglierne il messaggio.
Perciò ti proponiamo alcuni testi di vario genere (testi letterari, articoli…) corredati da esercizi di comprensione: hanno il compito di venirti incontro come messaggeri, per portarti notizie di quello che troverai il prossimo anno scolastico e per aprirti un cammino al dialogo con gli altri.