Corso Corda

Il Progetto Corda (Cooperazione per l'Orientamento e la Rimozione del Debito in Accesso), avviato con una specifica convenzione con il dipartimento di Matematica dell’Università di Parma, è un importante strumento orientativo e di supporto per passare più facilmente dalla Scuola all'Università e ridurre il “debito formativo” di accesso. Il Progetto, nato nel 2001 come iniziativa di orientamento per gli studenti dell’ultimo anno di alcune Scuole Superiori che intendevano intraprendere gli studi alla Facoltà di Ingegneria di Parma, si è poi esteso a tutti i Corsi di Studio scientifici dell’Ateneo.

Informazioni per chi si iscrive:

1. Il corso è destinato agli studenti della classi quarte e quinte interessati a raggiungere un buon livello di conoscenze base in Matematica.

2. Il corso prevede il ripasso dei concetti fondamentali di matematica per adattare la preparazione alla frequenza dei corsi di Istituzioni Matematiche, Analisi Matematica e Matematica Generale dei dipartimenti dell’Università di Parma e di alcune Università della Regione Emilia-Romagna.

3. É obbligatorio sostenere l’esame finale; I primi dieci studenti nella classifica dell’esame Corda non dovranno pagare la prima rata delle tasse universitarie richieste dall’Università di Parma. La facoltà di Economia della Università di Parma riconosce un benefit per il superamento dell'esame.

4. È necessario frequentare almeno 20 ore di lezione sul totale complessivo di ore 40 per poter accedere all’esame finale.

I ragazzi che hanno frequentato il Corda l‘anno scorso e desiderano ottenere un punteggio più alto, per poter sostenere l’esame dovranno frequentare almeno 12 ore di lezione.