Il laboratorio di scienze

Il Laboratorio di Scienze Naturali del Liceo Ulivi è stato completamente rinnovato nel 2009 e permette lo svolgimento di esperimenti di Biologia, Chimica e Scienze della Terra ad un intera classe di studenti ed in piena sicurezza.

Nel corso di Biologia vengono effettuate osservazioni, al microscopio ottico e stereo microscopio, di preparati biologici quali: tessuti vegetali ed animali, organismi unicellulari, colture batteriche e fungine. Una serie di plastici e modelli permette di “smontare” e “ rimontare” organi e apparati sia vegetali che animali, nonché visualizzare le fasi dello sviluppo embrionale e la struttura anatomica umana. Una nuova attrezzatura dedicata alla microbiologia viene utilizzata per introdurre le basi di questa importante disciplina e comprendere le fasi delicate della manipolazione dei campioni e della preparazione dei terreni di coltura. Alla fine del corso di Biologia, una serie di kit genetici “educational” serve a “imitare” chi si occupa di identificare il DNA del colpevole di un crimine o di analizzare il danno genetico causato dalle radiazioni ultraviolette del Sole.

Nel corso di Chimica vengono svolte dagli studenti esperienze basilari per un corretto approccio a questa disciplina come: l’elettrolisi dell’acqua, la distillazione, la cromatografia, i saggi alla fiamma. Inoltre, le attrezzature del laboratorio permettono l’esecuzione di analisi chimiche tradizionali come titolazioni e analisi spettrofotometriche.

Tutte le esperienze del laboratorio sono state raccolte in un blog curato da Luca Fornasari e Gianmarco Giordani accessibile all'indirizzo http://scienzeinlab.blogspot.com

Nel corso di Scienze della Terra, la ricchissima dotazione di minerali, rocce e fossili del laboratorio permette agli studenti di “toccare con mano” i prodotti dei processi geologici. Un nuovo telescopio riflettore motorizzato, vinto dagli studenti in un recente concorso, è poco utilizzato durante le lezioni (visto che si svolgono di giorno) ma serve per l’annuale uscita serale in campagna denominata “Ulivi sotto le stelle” che caratterizza il quinto anno del corso. Infine, una ricca dotazione di materiale multimediale permette agli studenti di “uscire” virtualmente dal laboratorio per “viaggiare nello spazio e nel tempo”.

Il laboratorio di Scienze