Matematica

Tutti i contenuti di matematica che hai incontrato nel tuo percorso sono importanti e ti serviranno anche in futuro, ma riteniamo che per iniziare “col piede giusto” sia opportuno che tu possa consolidare o gestire con sicurezza alcuni specifici argomenti.

Per questo troverai in questa pagina alcuni esercizi, tratti dal libro in adozione nelle classi prime (con le relative soluzioni), che ti serviranno, se vorrai, per il ripasso. Questi stessi argomenti saranno rivisti nelle prime settimane del prossimo anno scolastico insieme al tuo nuovo insegnante.

Se vuoi metterti alla prova, oltre a questi abbiamo inserito degli esercizi più impegnativi, che troverai qui sotto.  Non preoccuparti se troverai difficoltà, visto che verranno proposti dopo il ripasso iniziale: considerali piuttosto come una sfida con te stesso e le tue conoscenze!

Qui sotto trovi anche un elenco degli argomenti che hai svolto nella scuola secondaria di primo grado (prerequisiti) a cui si riferiscono gli esercizi per il ripasso.

Gli esercizi sono tratti dai primi capitoli del volume in adozione nelle classi prime: Sasso L.-Zanone C., I colori della Matematica.

Prerequisiti

Conoscere e usare le tecniche di calcolo in Z e Q, con particolare attenzione a:

▪proprietà delle operazioni e loro applicazioni pratiche

▪semplificazione di espressioni con i numeri relativi (interi e razionali) con particolare riguardo a priorità delle operazioni, gestione delle parentesi

▪ semplificazione di espressioni contenenti potenze di numeri relativi, utilizzando le relative proprietà

▪ scomposizione in fattori primi di numeri naturali, determinazione di minimo comune multiplo e massimo comune divisore di numeri naturali,
▪ specificità dei numeri 1 e 0 nelle diverse operazioni

Conoscere il concetto di frazione, con particolare attenzione a:

▪corrispondenza tra frazioni e numeri decimali

▪trasformazione dalla forma decimale alla forma frazionaria e viceversa

▪confronto tra due numeri

▪collocazione dei numeri razionali sulla retta

 Conoscere e usare la terminologia adeguata alla materia e la relativa corretta trasposizione in forma scritta(due terzi è diverso da due alla terza, gli operandi di una somma sono addendi e non fattori, reale significato del termine “quindi” e del simbolo “=” ecc.)

Conoscere e usare consapevolmente gli elementi fondamentali della geometria del piano:

▪classificare e riconoscere le figure geometriche piane in base alle loro proprietà caratteristiche

▪disegnare una figura a partire dalla sua descrizione

▪descrivere una figura geometrica piana

▪riconoscere gli elementi fondamentali di una figura (mediane, altezze, bisettrici, diagonali ecc.)

▪stabilire relazioni tra gli elementi di una figura geometrica piana

▪risolvere semplici problemi dopo aver individuato nella traccia dati e richiesti

Ricavare le formule inverse a partire da una formula assegnata

Conoscere le trasformazioni di base sulle unità di misura (sistema metrico decimale, sistema sessagesimale)

Conoscere le percentuali e le proporzioni

▪risolvere problemi con le tre situazioni base (trovare la percentuale, trovare la parte percentuale, trovare l’intero)

▪riconoscere una proporzione

▪trovare il termine incognito di una proporzione

Allegati

Equivalenze.pdf

Soluzioni Equivalenze.pdf

Test materie scientifiche_1.pdf

Test_materie scientifiche_2.pdf

Correttore_test_1.pdf

Esercizi_proposti_1.pdf