Piano di aggiornamento 2015-2016
SETTEMBRE
- SEMINARIO: La legge 107 del 2015 (a cura del DS, prof. G.Brunazzi)
- Studenti con DSA leggere una diagnosi, proporre strumenti compensativi. A cura della dott.ssa Bianca Trifirò (AID) e del prof. Adriano Monica (Liceo Ulivi)
GENNAIO:
Attività cooperative per una didattica non trasmissiva (12 ore)
Relatore: prof.Adamo Lanna, formatore cooperative learning
Date degli incontri: venerdì 8, lunedì 11, martedì 19, giovedì 28 gennaio 2016
FEBBRAIO-MARZO:
Didattica per competenze con le tecnologie (9 ore)
Descrizione del corso: Il corso prevede la metodologia del learning by doing attraverso lavori di gruppo, simulazioni, analisi dicasi. Si forniscono ai docenti gli strumenti per consolidare e approfondire le proprie competenze digitali in un’ottica di collaborazione, condivisione e co-creazione. Obiettivi del corso: - Costruire esempi di didattica per competenze - integrare le tecnologie nel percorso curricolare e collaborare nel cloud - realizzare prodotti multimediali (ad esempio e-book) Tematiche:
Relatrice: prof.ssa Aurora Mangiarotti, formatrice senior del Centro Studi IMPARA DIGITALE (soggetto accreditato per la formazione del personale dellascuola) Date degli incontri: 9 marzo 2016 ore 14-17 21 marzo 2016 ore 14-17 6 aprile 2016 ore 14-17 |
GENNAIO 2016
Progetto "Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola"
Il liceo ha aderito al progetto: "Educare alla cittadinanza mondiale a scuola" promosso a livello nazionale da una rete di organizzazioni non governative (capofila è CISV- Torino) che ha ottenuto il riconoscimento e il cofinanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Delibera n.72 del 29.05.2015).
Percorso di formazione per i docenti promosso dal progetto, articolato in 3 momenti seminariali da 3 ore ciascuno: seminari-laboratorio per permettere agli insegnanti che vi partecipano di essere in grado di sviluppare alcune tematiche direttamente nelle classi in cui operano e dare strumenti per la replicabilità delle attività.
Ai docenti verrà proposta anche la partecipazione ad un seminario regionale di dialogo strutturato tra operatori della scuola, studenti, enti locali, università, editori.
DATA DA DESTINARSI:
Individuazione e valutazione delle Competenze di cittadinanza (accordo di rete)