Linee guida PCTO
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono obbligatori e sostituiscono l’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) introdotta nei licei dall’a.s. 2015/16.
Dopo la modifica del monte ore da 200 a 90 confermata durante l’a.s. 2018-19, il percorso si svilupperà secondo lo schema seguente:
A.S. 2021/22 |
CLASSI TERZE obbligo PCTO ca 20 ore Fase propedeutica formazione sulla sicurezza soft + digital skills visite aziendali simulazione d’impresa progetti di classe o di istituto
|
CLASSI QUARTE obbligo PCTO ca 60 ore Fase operativa esperienza di stage presso aziende/enti/professionisti o associazioni progetti di classe e di istituto simulazione d’impresa
STAGE UNIVERSITARI STAGE ESTIVI
|
CLASSI QUINTE obbligo PCTO ca 10 ore Fase conclusiva Feedback e relazione per l’esame di stato orientamento in uscita Certificazione competenze PCTO entrano nella valutazione finale dell’Esame di Stato
|
- Sarà possibile adottare una scansione temporale diversa nel caso si presentassero esigenze particolari (adesione a bandi o a programmi con diversa tempistica);
- I PCTO possono anche essere realizzati sotto forma di simulazione d'impresa (in collaborazione con associazioni di categoria o aderendo a programmi specifici);
- I PCTO prevedono una formazione in aula e uno stage in ambito extrascolastico che può essere svolto sia nel periodo dell'attività scolastica che durante l'interruzione delle lezioni, eventualmente anche all'estero;
- È auspicabile che il periodo dello stage avvenga per gruppo classe, se effettuato durante il periodo di attività didattica, per evitare sfasamenti e successivi riallineamenti;
- È obbligatorio inserire 8 ore di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (su piattaforma Scuola & Territorio);
- È auspicabile che il percorso sia attinente ad alcune discipline e alla programmazione didattica della classe per rendere più significativa la valutazione in itinere e finale e la certificazione delle competenze alla fine del percorso;
- Tutti i progetti elaborati dai C.d.C. dovranno includere tra gli obiettivi il conseguimento di alcune competenze digitali (uso dei programmi Word, Excel, PowerPoint e posta elettronica) e delle soft skills/competenze trasversali necessarie ad affrontare l’esperienza di tirocinio;
- Per motivare gli studenti e dare visibilità al progetto è auspicabile la restituzione dell'esperienza attraverso la produzione di materiali in una delle seguenti forme:
- stesura relazioni sull'esperienza
- creazione di presentazioni e filmati
- diario di bordo e fotografico
- creazione di un profilo su Facebook o altre piattaforme social
Il percorso prevede alcuni ruoli riassumibili in:
Ruolo dell'ente ospitante nella progettazione del percorso e figure coinvolte:
- individuazione del tutor aziendale
- definizione del progetto formativo dello studente con relativi obiettivi in collaborazione con Il tutor scolastico
- definizione delle attività da svolgere in azienda
- regolare comunicazione con l’istituzione scolastica
- monitoraggio del percorso svolto dallo studente
- valutazione della performance dello studente
Ruolo del Consiglio di classe nell’intera progettazione/realizzazione del percorso
- individuazione del tutor scolastico
- elaborazione e approvazione del progetto
- regolare comunicazione con le aziende
- programmazione, preparazione e partecipazione agli incontri formativi
- monitoraggio e valutazione in itinere e finale