Simulazione d'impresa


La normativa sull'alternanza scuola-lavoro prevede la possibilità di svolgere le attività nella forma della simulazione di impresa: appoggiandosi ad un'azienda madrina, che fornisce il necessario supporto logistico e organizzativo, gli studenti elaborano, progettano e sviluppano tutte le fasi di un progetto aziendale (dall'ideazione, al business plan sino alla fase esecutiva) mettendo in gioco le loro conoscenze, i loro interessi e capacità operativa.

--------------------------------------------

Un esempio:

Nell'a.s. 2015/16 la classe 4^G ha partecipato al progetto didattico IntrapPrendere promosso a Parma da Legacoop Emilia Ovest, rivolto alle scuole del territorio per sviluppare la conoscenza e la diffusione della cooperazione. Il progetto è strutturato per fasi: dal primo approccio con il mondo cooperativo attraverso lezioni teoriche supportate da materiale didattico fino alla costituzione di una vera e propria azienda cooperativa, su iniziativa degli studenti delle classi partecipanti.

L'obiettivo finale di IntrapPrendere è un concorso con premiazione. Le simulazioni di impresa realizzate vengono esaminate da una commissione di esperti (esponenti camerali, docenti, imprenditori cooperativi) secondo criteri di: sostenibilità, innovatività di prodotto e di processo, praticabilità e replicabilità dell’idea, impatto e gestione ambientale.

Gli studenti della 4^G hanno vinto la fase provinciale del concorso, aggiudicandosi una somma destinata al finanziamento di un viaggio d'istruzione e l'8 ottobre 2016 parteciperanno al concorso istituito dalla “Rete Regionale Bellacoopia” a cui accedono i migliori progetti delle Province della Regione.

CHARCOOP, la loro impresa cooperativa simulata (charcoop), produce Biochar, un ammendante naturale per il terreno che promette benefici effetti in termini di ecosostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2. La scelta del prodotto si riallaccia all’indirizzo di studi dei ragazzi e ad un’idea nata durante le lezioni con il prof. di Scienze, Giuseppe Barattini. 

Il Presidente della cooperativa sintetizza in breve l'attività di CharCoop:

"CharCoop è un impresa cooperativa simulata che si occupa di produrre e commercializzare Biochar, un ammendante agricolo completamente naturale ottenuto tramite il processo di pirolisi (carbonificazione) di biomasse vegetali di scarto. Il Biochar è un'idea ad alto tasso di innovatività ed ecosostenibilità: applicato ai suoli in forma di polvere migliora le proprietà chimiche e fisiche, arrivando a dimezzare l'impiego di fertilizzanti chimici. 

Tutor dell’iniziativa sono state la prof.ssa Maria Gabriella Bossi e Vanessa Sirocchi (Legacoop).

Charcoop