Potenziamento linguistico

Attività di potenziamento linguistico

Il Liceo “Ulivi”  ha scelto di sostenere l’apprendimento delle ingue straniere e il conseguimento delle certificazioni linguistiche offrendo potenziamenti linguistici con docenti madrelingua e corsi pomeridiani per la preparazione agli esami. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito nel menu Didattica extracurricolare/ Area Lingue straniere.

- Certificazioni linguistiche

A tutti gli studenti sono rivolti i corsi pomeridiani di preparazione ai test finali per l’acquisizione delle certficazioni linguistiche (IELTS, PET, FCE, CAE, DELF, DELE). Le attività didattiche sono tenute da docenti madrelingue con esperienza specifica nel settore.

- Attività di scambio e gemellaggio

Gli scambi con studenti stranieri sono sono una valida occasione non solo per la pratica linguistica ma  soprattutto per la crescita personale e umana. Ogni anno vengono organizzati scambi con classi o per gruppi interclasse con le scuole partner: la Glamsdalens Idrætsefterskole di Glamsbjerg (Danimarca), la Berzeliusskolan di Linkoping (Svezia), il Ratoath College di Jamestown, nei pressi di Dublino (Irlanda), la Lowell High School di San Francisco (California), il Trinity Lutheran college di Mildura,  Stato di Victoria, Australia.

Nel biennio 2016-2018 si è svolto il Progetto Erasmus+ K2 Le nostre regioni in un click in partnenariato con istituti di Portogallo, Grecia e Spagna.

Per l'a.s. 2018-19 è previsto un progetto di jobshadowing con l'Agrupamento des Escolas Vendas Novas (Portugal).

- Mobilità internazionale

I soggiorni di studio all’estero, rivolti generalmente agli studenti del terzo e quarto anno, sono ottime occasioni di formazione e crescita culturale e personale e pertanto sono parte integrante del POF del liceo “Ulivi”. La scuola si è dotata di un protocollo per seguire il rientro degli studenti nella normale routine scolastica attraverso il recupero in itinere e verifiche programmate all’interno dei singoli consigli di classe.