Progetto Esame di Stato/Italiano

 

PRIMO INCONTRO (Parma,  25 marzo - Bologna 26 marzo 2014): materiali in allegato

  • Testo con la scaletta dell'intervento del prof. Armellini e con alcuni esempi di consegne per l'analisi. Il prof. Armellini ci ha fatto pervenire la sua PROPOSTA DI ANALISI DEL TESTO POETICO DI FRANCO FORTINI, che alleghiamo, ringraziandolo per il graditissimo contributo.
  • Tavola sinottica delle competenze linguistiche e letterarie dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali 
  • Raccolta dei testi proposti per il lavoro dei gruppi CON LE TRACCE PER L'ANALISI DEL TESTO prodotte dai gruppi di Parma e di Bologna.  

SECONDO INCONTRO (Bologna, 7 aprile- Parma, 8 aprile)

 - Sintesi dell'intervento del prof. Ferratini:

1. la premessa di metodo delle indicazioni nazionali;

2. le indicazioni nazionali di italiano, con particolare riferimento alla lingua;

3. il “profilo in uscita” relativamente alle competenze linguistico-letterarie;

4. prospettive del nuovo esame di stato (prima prova);

5. spazio per il dibattito

- Sintesi dell'intervento del prof. Anselmi: 

i contenuti dell'ultimo anno delle indicazioni nazionali, in particolare un possibile canone del secondo novecento: scelte, percorsi, adeguamenti. Contributi e proposte dei corsisti

TERZO INCONTRO (Bologna 2 marzo- Parma 9 marzo 2015)

Con l’anno scolastico 2014-2015 arriva a completamento il primo quinquennio del Nuovo Ordinamento. La prima prova dell’Esame di Stato – ad oggi non modificata nella struttura – inserita nell’orizzonte dei profili in uscita ridisegnati dal riordino dei cicli, riporta in primo piano la riflessione su come valutare alla luce della didattica delle competenze.

 Obiettivi della giornata:

-       Ridefinire la valutazione della prima prova nella prospettiva della didattica delle competenze

-       Condividere le pratiche di valutazione

-       Mettere a confronto le griglie di valutazione per la prima prova in uso nelle scuole

-       Verificare la validità delle griglie proposte applicandole su un elaborato svolto

 Programma:

La giornata di lavoro è stata replicata in due sedi: a Parma (Liceo Ulivi) per le scuole dell’Emilia occidentale e a Bologna (Liceo Galvani) per il resto della regione. Responsabili del Progetto le Prof.sse Antonella Paolillo e Cristina Farri (Liceo Ulivi); Magda Indiveri e Tiziana Borgognoni (Liceo Galvani) 

In programma l'ntervento della prof.ssa Carla Scalandris (docente presso il Liceo classico “G.F. Porporato” di Pinerolo, membro del Comitato Tecnico Scientifico Progetto CompIta) e lavori di gruppo coordinati dalle responsabili del progetto.

Titolo dell'intervento: La prima prova e la competenza culturale degli studenti: una sfida per l'insegnante di italiano

Il testo dell'intervento, le schede di valutazione e i testi degli studenti valutati nei lavori di gruppo sono riportati negli allegati.

 

 

 

Materiale Armellini.zip
testi per lavoro di gruppo.zip
esiti25marzo.zip
esiti26marzo.zip
OSA.pdf
Sclarandis_marzo15.pdf
Prove da valutare.zip
schedevalutaz.zip