Progetto Esame di Stato/Matematica
Negli allegati è stata aggiunta la presentazione del prof. Bolondi.
Responsabile: Prof. Maffini Achille, Liceo Scientifico Ulivi di Parma.
Responsabile scientifico: Prof. Bolondi Giorgio, Università degli Studi di Bologna.
Docenti partecipanti: a vario titolo e con diverse frequenze hanno partecipato in totale 84 insegnati liceali di tutta l’Emilia Romagna. Hanno inoltre ricevuto comunicazioni (su richiesta) insegnanti anche di altre regioni, o non direttamente partecipanti, per un coinvolgimento complessivo di circa 90 insegnanti.
Risultati ottenuti:
- Possibilità di confronto fra insegnanti di realtà scolastiche diverse. Analisi dei sistemi di valutazioni internazionali e del ruolo della valutazione alla fine di un percorso di matematica.
- Analisi delle prove di valutazioni in relazione alle finalità delle Indicazioni Nazionali. Confronto su programmazioni e sulla strutturazione del curriculum del triennio del liceo scientifico e del liceo delle scienze applicate
- Analisi dei vari Syllabus presenti (UMI, Mathesis) nel tentativo di arrivare ad un Syllabus condiviso.
- Costruzione di quesiti proponibili per una prova d’Esame strutturata sulla base di tre quesiti obbligatori e di tre quesiti a scelta. La proposta finale consta di 71 quesiti suddivisi tra i vari nuclei tematici del quinto anno (e non solo).
Tra i risultati ottenuti, da segnalare come la possibilità di confronto e della costruzione di una rete di colleghi con cui relazionarsi è da stato ritenuto uno dei più significativi e importanti.
Incontri
- Incontri regionali a Parma (provincie coinvolte: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena) e a Bologna (provincie coinvolte: Bologna, Ferrara, Ravenna, Cesena e Forlì, Rimini): 2 nell’A.S. 2013/14 e uno nell’A.S. 2014/15
- 2 Incontri interprovinciali coordinati da un responsabile provinciale:
Piacenza, Parma (Prof. Maffini Achille)
Reggio Emilia, Modena (Prof.ssa Tedeschi Carla)
Ferrara (Prof. Bonomo Stefano)
Bologna, Ravenna, Cesena e Forlì, Rimini (Prof.ssa Ragagni Maria e Prof. Massa Claudio)